È stato messo in sicurezza l’soepdale Cardarelli da focolaio di Covid che si era venuto a creare tra i dipendenti in particolari tra coloro che svolgono i servizio di trasporto degli ammalati da un padiglione all’altro.
Il contagio non si è esteso ulteriormente dopo i 21 positivi di qualche giorno fa, di cui uno è ricoverato e gli altri 20 sono in isolamento a casa.
Il nosocomio partenopeo ha attualmente ricoverati 148 pazienti affetti da covid, di cui 28 sono in pronto soccorso: struttura che sta reggendo, riferiscono dalla direzione, gli accessi degli ultimi giorni che restano consistenti.
Nelle ultime 24 ore si sono recate 110 persone al pronto soccorso, tra pazienti covid e non covid. Non ci sono invece focolai covid all’ospedale Cotugno, dove si registrano solo pochi casi sporadici di contagi tra i sanitari.
C’è stato al nosocomio infettivologico un lieve incremento di accessi nel periodo post-natalizio, mentre ora si è tornati nella norma.
La terapia subintensiva è piena, nella terapia intensiva c’è un margine per il ricovero, mentre nelle corsie ordinarie covid si ricoverano pazienti in base al turn over dei dimessi, con un piccolo margine di capienza.