Meridbulloni la luce in fondo al tunnel, salvi i livelli occupazionali: “Vittoria operaia”

0 0
Reading Time: 3 minutes

Passo in avanti nella vertenza Meridbulloni di Castellammare di Stabia dopo l’incontro tecnico del Mise, presieduto dall’ufficio tecnico della sottosegretario Alessandra Todde, cui hanno partecipato anche Regione Campania, Comune di Castellammare di Stabia, l’azienda Sbe, i rappresentanti legali di Meridbulloni e le organizzazioni sindacali.

L’intenzione e’ che i lavoratori che verranno assunti, dopo un periodo di formazione qualificata, ritornino nell’area stabiese come da accordi tra tutte le parti coinvolte.

Degli 81 lavoratori il cui posto era a rischio, 17 hanno accettato il trasferimento in Lombardia e in Piemonte proposto dal gruppo Fontana, e per i rimanenti 65 c’e’ l’impegno di Alessandro Vescovini, titolare dell’omonimo gruppo triestino, ad assumere.

La crisi Meridbulloni si e’ aperta il 18 dicembre, quando il gruppo Fontana, proprietario dello stabilimento, ha annuncia la volonta’ di chiudere il sito di Castellammare di Stabia.

La proprieta’, in seguito ad una fusione con la Ibs, societa’ con sede a Torino, ha proposto ai propri dipendenti di conservare il posto di lavoro trasferendosi in Piemonte.

Il presidio dei lavoratori della ex Meridbulloni, ormai quasi tutti licenziati e in attesa dell’indennità mensile di disoccupazione (Naspi), resterà davanti ai cancelli dello stabilimento dismesso a Castellammare di Stabia. Ma venerdì dovrebbe smobilitare, perché è attesa in quel giorno la firma degli operai con il nuovo Gruppo Vescovini, che ha deciso di assorbirli tutti.

Intanto, il Comune di Castellammare di Stabia ha individuato un’area sulla quale potrebbe essere accolto il nuovo stabilimento Vescovini, ma deve assicurare all’industria di Monfalcone il cambio di destinazione in Zona economica speciale, che darebbe al Gruppo la possibilità di uno sgravio fiscale del 25%, come richiesto da Alessandro Vescovini che non ha mai nascosto di essere disponibile a investire in Campania puntando su ciò che la legge consente in materia di defiscalizzazione e incentivi.

“Sono quasi tutti lavoratori che avevano e hanno ruoli di livello alto nell’azienda. Andranno tra Torino e Milano – spiega Gennaro Verdoliva, rappresentante Fiom-Cgil aziendale – Quattro di essi sono dirigenti. Cinque impiegati hanno preferito non essere riassunti. Il Gruppo Vescovini era disposto ad assumerci sono in parte: 40 o 50 dell’intera forza lavoro. Ora siamo rimasti in 65, ebbene, ha detto che ci assumerà tutti”.

Nel frattempo, i lavoratori che venerdì firmeranno il contratto di assunzione, saranno assorbiti con contratto del settore metalmeccanico di III livello. Per loro non cambierà né lo stipendio né il livello contributivo.

Dovranno però prevedere alcuni mesi di trasferta a Monfalcone, per la formazione ai nuovi macchinari. In questo periodo,l’azienda ha assicurato loro vitto, alloggio e spese di trasporto anche per il rientro in famiglia, che avverrà ogni 3 settimane.

“Apprezziamo molto la concretezza che il dottor Vescovini ha dimostrato, facendo seguire con rapidità alle parole i fatti – commenta Verdoliva a nome dei colleghi – In un periodo di grande difficoltà economica per tutto il Paese e con una crisi politica in atto, la nostra soluzione alla dolorosa vertenza è stata talmente veloce da sembrare miracolosa”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi