Morto all’età di 89 anni il boss Carmine Montescuro. Il ‘grande ambasciatore’ era il detenuto più anziano d’Italia. Scontava la pena ai domiciliari per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute

0 0
Reading Time: 2 minutes

È scomparso Carmine Montescuro, aveva 89 anni, ed era l’ultimo boss camorrista della vecchia guardia. Conosciuto con il nomignolo di ‘zi mumuzz’, fino al febbraio dell’anno scorso è stato il detenuto più anziano della Campania e forse d’Italia.

Il boss è morto la scorsa notte nella sua casa di Napoli. Per gli inquirenti Montescuro, originario di Sant’Erasmo, è stato una vera e propria ‘eminenza grigia’ della malavita partenopea.

La scarcerazione a favore della detenzione domiciliare venne disposta dal tribunale di sorveglianza di Napoli in considerazione delle numerose e importanti patologie di cui soffriva. Qualche giorno fa era tornato a casa, in fin di vita, dopo aver trascorso un periodo in ospedale.

Ha svolto per almento 30 anni il ruolo di mediatore tra le diverse anime nere della criminalità organizzata napoletana, facendo in modo che il suo piccolo gruppo malavitoso – chiamato la ‘piccola Svizzera’ – aveva un ruolo strategico nella spartizione degli affari illeciti.

Il Core business era concentrato nel porto di Napoli , all’epoca snodo fondamentale per i traffici delle due più importanti federazioni criminali: l’Alleanza di Secondigliano e i clan che facevano riferimento alla famiglia Mazzarella.

Chi ci ha avuto a che fare ne riconosce la conoscenza circostanziata degli ambienti criminali partenopei che gli ha consentito di ricoprire per molti anni, mantenendo sempre un profilo basso, il ruolo di ambasciatore tra i cartelli camorristici.

‘Zi mumuzz’, venne arrestato dalla polizia il 24 ottobre di tre anni fa. Dopo una prima scarcerazione, nel novembre 2019, venne per lui disposta nuvamente la detenzione in carcere nel novembre 2021 per violazione della misura cautelare ai domiciliari.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi