Domani alle ore 17.30 nella sala conferenze del Circolo Canottieri a Napoli il giornalista del Mattino Leandro Del Gaudio presenterà il romanzo “Primo scoop” edito da Rogiosi. Del Gaudio affronta nel suo ultimo lavoro varie tematriche legate al mondo dell’informazione e in particolare quello della cronaca giudiziaria, cercando anche di fornire delle risposte a domande di scottante attualità.
Nel corso di un dibattito, tra giuristi ed esperti di comunicazione, si cercherà di spiegare per esempio, qual è la possibile sintesi tra la notizia di reato e la notizia giornalistica. E si parlerà anche delle inchieste giudiziarie nell’era dei social media, tra diritto-dovere di informazione e il rispetto del segreto istruttorio.
Domande, in sostanza, sulle quali ragionare anche alla luce del confronto in atto in materia di intercettazioni e di comunicazione giudiziaria. Intervengono, oltre all’autore, il presidente della Camera Penale, l’avvocato Marco Campora, il presidente del Tribunale, il giudice Elisabetta Garzo, il procuratore aggiunto presso la Procura di Napoli Pierpaolo Filippelli, il sostituto procuratore di Napoli Cristina Curatoli, l’ex procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il giornalista ed ex presidente dell’Ordine dei giornalisti Ermanno Corsi.
A fare gli onori di casa, il presidente del Circolo Canottieri Giancarlo Bracale in un dibattito che consentiranno di presentare gli ultimi lavori del giornalista del Mattino Leandro Del Gaudio, dai romanzi no fiction ai podcast settimanali in materia di crime, dalla cronaca viva alla ricostruzione giudiziaria