L’ultimo saluto a Kekko tra lacrime, rabbia e fumogeni con i colori della squadra del Napoli

0 0
Reading Time: 3 minutes

Dolore, incredulità, rabbia sono i sentimenti che si sono vissuti non lontano da via Montagna Spaccata dove nella chiesa di San Lorenzo Martire a Pianura si sono celebrati i funerali di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso nei pressi degli chalet di Mergellina nella notte tra domenica e lunedì a Napoli. 

A celebrare le esequie oltre al parrocco Enzo Cimarelli c’era il vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, che nel corso dell’omelia ha detto: “La morte di un giovane per mano violenta da parte di un altro giovane ci disorienta, ci sgomenta, ci angoscia e un grido sgorga dal nostro cuore, in particolare da quello dei genitori: perché? E questo grido si fa richiesta di giustizia. Sono necessari ma non bastano e non incidono se non ci sono testimonianze di adulti che con la loro vita dicono che l’onestà, il rispetto dell’altro, anche se diverso, la giustizia, la solidarietà non sono un optional, ma fondamento della comunità”.

E poi rivolgendosi alle istituzioni, monsignor Pascarella si è interrogato: “Siamo consapevoli dell’emergenza e della sfida educativa e ci facciamo da esse sfidare, ponendo in atto azioni concrete che avviino processi per darvi risposte con buone prassi?”.

Da qui l’invito affinché “spenti i riflettori mediatici non si giri subito pagina e ci sia in tutti noi un sussulto di umanità perché i nostri ragazzi possano respirare un clima non inquinato, ma benefico fatto di onestà, giustizia, verità, bontà, rispetto dell’altro”.

In chiesa anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi,l’assessore alla legalità Antonio De Iesu, poi i consiglieri comunali Alessandra Clemente e Roberto Minopoli, il presidente della IX Municipalità Andrea Saggiomo e l’assessore Marco Lanzaro. L’intero popolo delle ‘Case gialle’ di Pianura ma anche tanti napoletani si sono stretti attorno al dolore della famiglia e degli amici di Kekko così era chiamato e che hanno indossano una maglietta con una sua fotografia e la scritta ‘Francesco Pio vive’.

All’esterno della chiesa sulla cancellata è stato affisso uno striscione con l’immagine del giovane e la scritta “Dentro ogni nostro pensiero c’è sempre un po’ di te”. Grande commozione quando sull’altare della chiesa ha preso la parola Federica, che ha letto le parole scritte da Chiara, la sorella di Francesco Pio: “Sei stato portato via da me e hanno spezzato i tuoi sogni. Non sentirò più la tua voce, non vedrò il tuo sorriso e non sarò più al sicuro tra le tue braccia ma tu abbracciami nei sogni”.

E infine un’ultima preghiera: “Guardaci e proteggici, proteggi soprattutto mamma che più di tutti ne ha bisogno. Ora corri sulle nuvole e insegna agli angeli a sorridere come sai fare tu”. All’entrata e all’uscita dalla chiesa la bara bianca di Kekko è stata salutata da un fragoroso e lungo applauso ma anche da palloncini bianchi lasciati volare in cielo e da fumogeni di colore azzurro della squadra del Napoli. Prima di andare al cimitero l’auto con il fertro funebre si è diretta verso la zona delle ‘Case gialle’, lì dove il giovane viveva con la famiglia.

“Questo grande sacrificio deve essere una spinta a noi per primi ma per tutto il quartiere per fare qualcosa di più e creare punti di riferimento Sento una grande responsabilità ma deve essere una responsabilità collettiva perché o c’è una presa di coscienza collettiva mettendosi veramente insieme per il bene comune altrimenti nessuno può farcela”. 

Sono le parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine della cerimonia funebre che ha sottolineato come “purtroppo in questa città il tema dei giovani e di dare loro una speranza e un futuro è una sfida complessa che non può che passare dal lavoro, dall’avere dei riferimenti: è importante che ci siano le istituzioni ma anche le famiglie e le parrocchie. Oggi negli occhi di questi tantissimi giovani si vede il desiderio di avere un futuro, una speranza”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi