Si lunedì terrà 22 maggio 2023 alle ore 15.30 presso l’Aula Piovani dell’Università di Napoli Federico II (in via Porta di Massa 1) l’incontro su Lingua e cultura nei testi e nelle parole in napoletano, per presentare il primo risultato del lavoro del Desn, Dizionario etimologico e storico del napoletano (Cesati Editore, Firenze – pagine 688 – 46 euro). Sì tratta di un volume che collega 152 voci del Dizionario,
insieme con una serie di saggi su storie di parole, a cura di Nicola De Blasi e Francesco Montuori, che ne sono anche autori con un gruppo di giovani studiosi della Federico II.
L’incontro di lunedì sarà l’occasione per riflettere sul metodo e sull’impostazione del volume, che presenta l’avvio del primo Dizionario scientifico del napoletano. Nell’opera sono seguite tutte le attestazioni delle parole nelle diverse epoche e sono vagliate tutte le proposte etimologiche, fino a individuare e ad argomentare quella più valida.
Dopo i saluti, presentano il volume Rosario Coluccia e Andrea Mazzucchi, con i curatori De Blasi e Montuori. Partecipano gli autori: Lucia Buccheri, Cristiana Di Bonito, Anna Fava, Duilia Giada Guarino, Salvatore Iacolare, Beatrice La Marca, Vincenzina Lepore, Andrea Maggi, Rosa Anna Paradiso.
Coluccia è accademico della Crusca e professore emerito di Storia della lingua italiana nell’Università del Salento. Ha studiato e pubblicato in edizione critica testi napoletani del ‘300 e del ‘400, collabora al Lessico etimologico italiano (Lei) fondato da Max Pfister.
Interviene alle 16 su ‘Storie di parole e cose: questioni di metodo nel lavoro lessicografico’. Mazzucchi è direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e professore di Filologia italiana. Interviene alle 16:45 su Conservazione e innovazione lessicale nei “marginalia” medievali.