Riciclaggio di soldi sporchi, nei guai imprenditore

Reading Time: 2 minutes Riciclaggio di soldi sporchi, nei guai imprenditore

0 0
Reading Time: 2 minutes

Le accuse sono pesanti. L’indagine è delicata. Siamo alle battute iniziali ma lo scenario tratteggiato dagl investgatori è davvero inquietante. Il tema è il riciclaggio di denaro illecitamente accumulato. Quattrini che grazie a imprenditori e professionisti compiacenti veniva immesso in attività economiche e ripulito.

Quello che sembra proprio un gruppo criminale è stato sgominato oggi dal nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, dal Servizio centrale investigazione criminalità organizzata e dai carabinieri del nucleo investigativo del Comando provinciale di Napoli che hanno notificato in otto province (Napoli, Bologna, Prato, Pistoia, Monza, La Spezia, Genova e Battipaglia) 25 misure cautelari e attuato un sequestro cautelare da circa 8,4 milioni di euro. I provvedimenti sono stati emessi dal gip di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia.

Le indagini hanno accertato come un brand di tendenza molto in voga tra i giovanissimi fosse stato realizzato con il reciclaggio di soldi sporchi. Si tratta di ‘Minimal Couture’ e ‘Drop List’ brand dell’imprenditore napoletano Salvatore D’Amelio che avrebbe riciclato grosse somme di denaro provenienti da frodi fiscali mediante indebite compensazioni, o da reati di contraffazione, attraverso numerose società acquisite o costituite in Italia e all’estero.

Gli indagati avrebbero intestato queste società a dei prestanome, in modo da sottrarsi ad eventuali sequestri. Oltre a D’Amelio ci sono altri 24 indagati sono indiziati, a vario titolo, di associazione per delinquere, ricettazione; alcuni di loro sono accusati anche di detenzione e porto illegale di arma da fuoco in luogo pubblico, tentata estorsione e tentato omicidio, con l’aggravante del metodo mafioso, e avrebbero commesso questi reati ai danni di una persona nei cui confronti vantavano un credito per un affare non andato a buon fine.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi