È stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca accompagnato dal direttore generale dell’AORN Santobono-Pausilipon, Rodolfo Conenna ad inaugurare il nuovo centro ustioni pediatriche. Un reparto d’eccellenza dotato di nuove tecnologie e letti e cullette antidecubito e un sistema di sollevamento paziente così da ridurre le manovre che inducono dolore.
La nascita di questo tipo di centro non è casuale. Da anni l’ospedale pediatrico partenopeo è impegnato in ricerche e studi con la biotech svizzera Cutiss e l’Università di Zurigo per testare l’utilizzo della cute autologa bioingegnerizzata nella cura delle ustioni gravi. Il Santobono è stato il primo Polo pediatrico al mondo ad effettuare il primo trapianto di cute in un neonato. Il nuovo reparto è dotato di stanze a pressione positiva per assicura il controllo delle infezioni.
Il presidente De Luca prima del taglio del nastro ha effettuato un sopralluogo al cantiere del nosocomio dove ci sono lavori di adeguamento sismico e la costruzione di nuove sale operatorie. Sempre il governatore nel corso del suo intervento ha parlato del nuovo ospedale Santobono a Ponticelli “è già partita la gara per la progettazione. Una volta aperto e operativo il Santobono a Ponticelli, la struttura del Vomero sarà destinata alla lungo degenza così e dunque avremo un incremento delle funzioni sanitarie nella città di Napoli”.