“Napule è mille culure… e tra i tanti colori spicca il blu”, e’ questo il titolo del progetto presentato dalle due associazioni: attività laboratoriali per 20 partecipanti, ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, residenti nelle periferie del Comune di Napoli. L’iniziativa s’inquadra nell’ambito di uno dei progetti che il Comune di Napoli ha selezionato con la pubblicazione dell’Avviso pubblico per il Fondo per le Periferie Inclusive.
Il progetto è promosso dalle associazioni di promozione sociale “Una Città Che…” (capofila) e “Voce di Vento”. E ieri sono state realizzate le attività per lo “sviluppo delle autonomie” con i primi quindici iscritti al progetto: i ragazzi autistici dalla periferia napoletana hanno raggiunto il Parco delle Chiocciole di Casalnuovo di Napoli.
Nel Parco hanno potuto incontrare le vere chiocciole, del tipo helix aspersa e chiocciole africane, allevate dalla struttura. Si sono immersi poi nell’area verde attrezzata, potendo svolgere una serie di attività socio educative, oltre che tante attività di vita quotidiana che li hanno coinvolti in una esperienza di autonomia importante.
Le attività di laboratorio di pittura, disegno e lettura si svolgeranno, invece, da settembre 2024 presso la sede dell’Ente Nazionale Sordi di Piazza Nolana, 13, a Napoli. Insomma, un ottimo progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e grazie al contributo erogato dal Comune di Napoli, Assessorato al Welfare nell’ambito del Progetto periferie inclusive.