Mercoledì 17 luglio alle ore 17 presso la Basilica di Santa Maria della Sanità – piazza Sanità, 33 – si presenterà il libro “Ricordi in memoria di Don Giuseppe Rassello in occasione del XLVII anniversario della sua ordinazione sacerdotale”, edito da Massa Editore.
Un’opera che raccoglie venti testimonianze di chi ha vissuto oppure percorso un pezzo di strada con il compianto don Giuseppe Rassello a 24 anni dalla sua scomparsa e a 47 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. Un sacerdote che ha segnato la vita degli abitanti del Rione Sanità piantando quei semi che oggi sono germogliati e trasformato il quartiere in un modello di sviluppo e innovazione di Napoli e dell’intero Mezzogiorno d’Italia.
Il testo curato da Arturo Lettieri e Carlo Avilio comprende anche riflessioni e scritti dello stesso Rassello che proprio al rione Sanità per decenni ha svolto il suo magistero accanto ai più fragili, ai dimenticati e agli ultimi tra gli ultimi.
Lo stesso Rassello scriveva: “Dall’inizio del mio sacerdozio, e in particolare del mio ministero nel quartiere Sanità, ho sempre votato tutte le mie energie fisiche, intellettive e morali alla missione verso gli ultimi della società. Quando sono stato nominato parroco di Santa Maria della Sanità, pur essendo consapevole delle difficoltà presumibili in tale contesto, per coerenza con la mia vocazione non ho esitato ad accettare. Subito ho aperto le porte della mia chiesa, della mia casa e del mio tempo a tutti, con speciale affetto verso la gioventù disagiata che è, a mio avviso il problema più tragicamente consistente del quartiere…”.
Tra le testimonianze ci sono quelle di Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, di Salvatore e Alessandro rispettivamente fratello e nipote di don Giuseppe ma anche quella di suor Carmelina Di Sarli, di Padre Antonio Loffredo, della giornalista Matilde Andolfo. Prezioso il contributo di Rosario Fiorenza, fondatore con don Giuseppe Rassello dell’associazione “Crescere Insieme” che si occupa di dipendenze e scomparso qualche giorno dopo aver consegnato il suo scritto.
Il ricavato dell’offerta del libro sarà destinato al sostegno delle attività di solidarietà di realtà associative.
L’evento si terrà nell’amata Basilica di Santa Maria della Sanità dove sono a dimora dal 2009 le ceneri di Don Rassello e ci sarà la partecipazione speciale dell’orchestra giovanile Sanitansamble.