Grave incidente attorno alle ore 23 nella Vela Celeste nel quartiere Scampia. Le notizie giungono frammentate. Sembra che siano crollati due ballatoi dell’edificio della Vela Celeste e ci siano un morto e almeno sette feriti.
Un cedimento strutturale che ha interessato l’edificio rimasto in piedi dopo l’abbattimento delle altre Vele e la costruzione di nuove abitazioni di edilizia popolare per dare una sistemazione più dignitosa ai residenti.
Si è sentito prima un boato poi si è alzata una colonna di polvere che qualcuno ha confuso con del fumo. Infatti, inizialmente si è pensato all’esplosione di una bombola del gas. Invece, si è trattato di un cedimento strutturale di una scala che sorreggeva almeno due ballatoio del terzo e quarto piano.
Per ora è stato accertato di una vittima, due feriti gravi e tre feriti più lievi.
Sul posto sono giunti i mezzi di soccorso: Polizia, vigili del fuoco e diverse ambulanze.
Qualcuno parla della presenza di alcuni bambini. I vigili del fuoco sono riusciti ad entrare nell’edificio e stanno cominciando a togliere le macerie : pietre e calcinacci.
Con il supporto della Protezione civile si stanno evacuando gli abitanti dei piani alti dell’edificio rimasti praticamente intrappolati nelle loro abitazioni. Nel frattempo le squadre dei pompieri stanno liberando dai calcinacci l’ala interessata dal crollo e accertare che non ci siano rimaste persone sotto i calcinacci.
Altre ambulanze sono giunte nei pressi dell’edificio.
SEGUONO AGGIORNAMENTI