Un Ficus cresciuto a dismisura, minaccioso incombeva sul marciapiede di via Giulio Cesare verso piazza Pilastri nel quartiere Fuorigrotta a Napoli dove si estende l’istituto comprensivo ‘Silio Italico’.
Un pericolo per l’incolumità degli alunni ma anche di pedoni e residenti. L’albero con i suoi rami e il fogliame, appesantito da anni e anni di mancata manutenzione ad ogni soffio di vento metteva paura.
Addirittura lo stesso marciapiede era invaso dalle radici e dai rami a tal punto da rendere difficoltoso la camminata e obbligando in particolar modo gli alunni a pericolose gimkane in strada.
Dopo solleciti, esposti e lettere alla X municipalità e per conoscenza all’assessorato comunale al verde finalmente il miracolo si è compiuto. Se inizialmente la potatura era stata programmata prima dell’inizio delle scuole per ragioni meteorologiche è stata spostata a data da destinarsi.
Passano i giorni, le settimane e quando ormai si erano perse ogni speranze sono comparsi gli operatori di Napoli servizi che in mezza giornata hanno alleggerito e liberato il Ficus e più che altro tolto un serio pericolo di crollo di qualche ramo. Ora finalmente è stato ripristinato il marciapiede e il decoro della strada.