A Forcella nasce lo sportello ‘rosa’ della Fondazione Banco di Napoli

1 0
Reading Time: 2 minutes

“Il tema è estremamente delicato, serio, ma è uno di quei temi che si espongono a uno scivolamento propagandistico. Il tema femminile, della parita’ di genere, e’ un tema del futuro e del presente ma richiede coerenze vere, azioni concrete come quella che state mettendo in piedi voi”.

Cosi’ il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervenendo alla presentazione dello sportello ‘rosa’ della Fondazione Banco di Napoli nato in collaborazione la sezione Dermatologia dell’Università Federico II di Napoli.

Si tratta di uno spazio dedicato alla prevenzione e alla cura delle patologie dermato-venereologiche per la popolazione femminile del quartiere Forcella e dell’intera Quarta Municipalita’. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘DermaMed donna’.

All’appuntamento hanno preso parte, tra gli altri, Rossella Paliotto, presidente della Fondazione Banco di Napoli; Gabriella Fabbrocini, direttrice Uoc Dermatologia clinica Universita’ Federico II; Matteo Lorito, rettore Universita’ Federico II; Maria Triassi, presidente Scuola Medicina e Chirurgia Universita’ Federico II; Bruno Zuccarelli, presidente Ordine dei Medici di Napoli.

Per De Luca il primo aspetto rilevante e’ quello della “medicina territoriale e della necessita’ di promuovere la cultura delle prevenzione: dobbiamo recuperare in Campania ritardi storici. Abbiamo avviato un’azione nei territori per convincere le donne che lo screening salva la vita. L’anno di covid ha rallentato lo sforzo di massa avviato nei territori, dobbiamo riprendere l’azione per diffondere come fatto normale lo screening da quando si e’ giovani”.

Altro elemento, evidenzia il governatore, e’ quello dello “sforzo sul riequilibrio della nostra medicina sui territori: meno ospedalizzazione e piu’ rapporto di diretto contatto con utenti e cittadini. Siamo usciti dal commissariamento – avverte – anche con il rafforzamento della rete territoriale. Su questo tema scontiamo le questioni del personale disponibile e delle risorse”

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi