0 0
Reading Time: 2 minutes

IL COMUNE DI NAPOLI invita Papa Francesco al nascente Forum delle Culture ma il cardinale Crescenzio Sepe non ne sa nulla e oppone il suo veto. I rapporti tra palazzo San Giacomo e l’Arcidiocesi di Largo Donnaregina non sono mai stati distesi.

Basti pensare alle stilettate tra Sepe e Luigi De Magistris al riguardo del parco dell’amore. Insomma un altro screzio: annunciare di invitare il Papa al Forum senza avvisare il cardinale che senza alcun dubbio si opporrà.

Tornando all’evento internazionale sembra che davvero si parta o almeno pare di capire. Nasce la cabina di regia che coordinerà il Forum delle culture. La manifestazione comincerà prima o dopo il 28 settembre fino al mese di maggio del 2014. Finalmente si parte.

É stato un parto travagliato. Ora però sembra che si sia voltato definitivamente pagina. Si è pensato di agganciare l’evento internazionale ai tre anniversari della città. “I settant’anni delle Quattro Giornate di Napoli, i 30 dalla scomparsa di Eduardo e i 150 anni della Comunità ebraica in città” spiega l’ assessore alla Cultura e al turismo, Nino Daniele.

E’ un filo che lega tutte e tre le ricorrenze alla cultura mediterranea e alla cultura tra i popoli.

L’amministrazione sta inoltre lavorando per inoltrare un invito a partecipare al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a Papa Francesco. Appunto. Le linee generali del Forum sono state tracciate durante i lavori in commissione: “Il Forum delle culture non è più quella nebulosa che era sospesa nel limbo dello scetticismo generale”.

Insomma si comincia con le Quattro giornate di Napoli evento storico e atto fondante per l’ Italia. Da lì si comincia per riflettere sulle Primavere arabe nel quadro del rapporto Europa Mediterraneo.

Lo stanziamento totale per il Forum è pari a 16 milioni di euro, 5 per le attività che la Regione farà nei siti Unesco, fuori dalla cinta urbana, e 11 per gli eventi cittadini.

Scongiurato il flop ora tocca al direttore generale della Fundaciò Forum di Barcellona Mireia Belil, al commissario della Fondazione Forum di Napoli Alessandro Puca darsi da fare insieme al Comune di Napoli e alla Regione.

Giulia Rosati

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi