Weekend al Madre a misura di bambino

Il museo MADRE di Napoli aderisce a “Kid Pass Days: scopriamo insieme la città!”, palinsesto di eventi family-friendly organizzato dal portale Kid Pass (di cui fa parte il MADRE-Museo d’arte contemporanea Donnaregina), dal 30 maggio al 1 giugno nelle principali città italiane (Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Trento, Perugia).

Attività ludico-didattiche, laboratori, letture animate, visite guidate, spettacoli realizzati nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle ludoteche per bambini da 0 a 12 anni.

Una maratona di eventi che si concluderanno il 1 giugno, Giornata Mondiale dei Genitori, stabilita per la prima volta dall’ ONU nel 2013.

buren_sala_vuota_ridotto2

I Kid Pass Days rientreranno, inoltre, nella programmazione delle iniziative per bambini accreditata da Expo 2015. Durante le tre giornate di eventi tutte le realtà coinvolte saranno invitate a condividere sui social network l’esperienza collettiva delle varie attività con l’hashtag #kidpassdays.

Il museo MARE partecipa a Kid Pass Days: scopriamo insieme la città! con le seguenti attività:

Famiglia MADRE#2 è un progetto nato per avvicinare adulti e bambini alle mostre ed alle collezioni del museo. L’appuntamento di domenica 31 maggio (dalle ore 10:30 alle ore 13:00) è dedicato alla mostra dell’artista francese Daniel Buren, Come un gioco da bambini, lavoro in situ, 2014-2015, MADRE, Napoli -#1, che con questo intervento accoglie i visitatori nella grande sala al piano terra del museo, trasformata in un vero e proprio gioco di costruzioni a grandezza reale, un kindergarten (“giardino d’infanzia”) a dimensione ambientale ottenuto grazie all’assemblaggio di un centinaio di moduli di forme geometriche e colori diversi ispirati ai solidi del pedagogo tedesco Friedrich Wilhelm August Fröbel. Alla fine della visita, assistiti dagli operatori didattici del museo, i genitori e i bambini progetteranno e realizzeranno prototipi del proprio “giardino di infanzia” ideale.

Attività gratuita, ingresso al museo gratuito, prenotazione obbligatoria (max 50 partecipanti) al numero 081 19313016.

Lunedì 1 giugno (Giornata mondiale dei Genitori)
ore 10:00 – Giallo MADRE
ore 17:00 – Free MADRE

famiglia_madr5

Doppio appuntamento per la Giornata Mondiale dei Genitori.

Per i più piccoli (età consigliata 5 – 9 anni), alle ore 10:00 GialloMADRE, laboratorio didattico gratuito per sperimentare insieme il colore come pratica attiva e partecipata: di sala in sala, i bambini e i ragazzi, con l’ausilio degli operatori didattici del museo, potranno rintracciare i colori primari – il giallo, il rosso e il blu – in ciascuna delle opere illustrate, associandoli a musica, immagini, movimenti o segni. Al termine della visita, i bambini realizzeranno una performance a colori ispirandosi alla varietà dei saperi appresi in relazione alla pluralità delle pratiche artistiche contemporanee.

Partecipazione gratuita (max 20 partecipanti), ingresso al museo gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 081 19313016.

famiglia_madreridotta3

E, per i genitori, appuntamento alle ore 17:00 con FreeMADRE. assistiti da un operatore didattico, i genitori potranno esplorare e verificare temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità attraverso metodologie di comunicazione a loro dedicate. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, ingresso al museo gratuito, prenotazione consigliata al numero 081 19313016.

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Facebook0
Twitter
RSS

ASCOLTA LE ULTIME NOTIZIE

Scroll Up