Mann, installazione ‘Nella Luce del Tempo’ L'opera dell'artista veneziano Francesco Candeloro sarà ancora visibile fino all'8 aprile al Museo nazionale

0 0
Reading Time: 2 minutes

In previsione della seconda edizione del Festival Mann/Muse al Museo che aver luogo al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (21/28 marzo), l’installazione “Nella Luce nel Tempo” dell’artista veneziano Francesco Candeloro sarr ancora visibile per decisione del direttore Paolo Giulierini fino all’8 aprile.

L’opera uno dei lavori esposti nella mostra ‘Proiezioni’ (Oltre il tempo) a cura di Valentina Rippa, chiusa lo scorso 9 gennaio, che ha presentato un allestimento site-specific nei monumentali spazi dell’edificio, dall’Atrio alle sale della Collezione Farnese dove, a ridosso delle icone museali (quali il Toro Farnese e la Venere Callipigia), si aperto un forte dialogo ideale tra il passato e il contemporaneo.

Collocata al piano terra sulla facciata esterna di una delle finestre del Palazzo in corrispondenza della Sala dei Tirannicidi, l’installazione ‘Nella Luce nel Tempo’ emana bagliori sempre diversi in base alle ore del giorno e della notte, conseguenza dell’alternarsi di luce artificiale e naturale.

Proiezioni di riflessi luminosi e colorati si diffondono coss all’interno della sala avvolgendo con sempre nuove sfumature cromatiche le sculture de I Tirannicidi, restituendo tonalitt scandite dal ritmo del tempo e delle stagioni. Dall’esterno si avverte istantaneamente “un effetto di teatralitt e di forte impatto, con l’architettura e la storia della città”.

“La materia scelta dall’artista per le sue opere, rigorosamente in dialogo con quelle antiche, gioca anche con la luce, determinando una metamorfosi continua dei contesti, diffondendo un’energia vitale nelle sale dedicate alla statuaria, suggerendo quel colore che spesso le sculture ebbero in antico”. Paolo Giulierini dal catalogo ‘Proiezioni’ (Oltre il tempo), Marsilio, 2017.

‘Proiezioni’ (Oltre il tempo) si tenuta dal 14 ottobre 2017 all’8 gennaio 2018 ed stata organizzata in collaborazione con il Mann Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e inserita nel circuito Amaci – giornata del contemporaneo.

Il catalogo, pubblicato da Marsilio Editore (2017, pagine 112, 80 immagini), comprende un testo critico di Tommaso Trini e le presentazioni di Paolo Giulierini, Andrea Viliani e Valentina Rippa. Oltre le numerose immagini dell’allestimento al Museo Archeologico, la pubblicazione arricchita da una raccolta di fotografie d’archivio che presentano il percorso artistico di Candeloro.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi