Universiadi, la grande notte mondiale del San Paolo

Reading Time: 2 minutes Manca davvero una manciata di minuti e Napoli sarà al centro del Mondo. Un evento a cui saranno collegati oltre 128 Paesi. La metropoli partenopea diventa capitale mondiale dello sport.

0 0
Reading Time: 2 minutes

Manca davvero una manciata di minuti e Napoli sarà al centro del Mondo. Un evento a cui saranno collegati oltre 128 Paesi. La metropoli partenopea diventa capitale mondiale dello sport.

Una vetrina internazionale che ha trovato la città all’altezza dell’evento. In Tribuna d’onore c’è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giunto in treno e accolto dal prefetto Carmela Pagano. Il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro per gli Affari esteri Enzo Moavero Milanesi, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, e i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, Simone Valente, Giuseppina Castiello e Carlo Sibilia.

C’è il procuratore nazionale antimafia Cafiero de Raho , il cardinale di Napoli Crescezio Sepe oltre al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

La città ha risposto alla grande e con generosità. Code chilometriche intanto all’ingresso dei distinti dello stadio. Centinaia le persone in attesa di accedere agli spalti.

L’Universiade a Napoli “significa che quello che sembrava, non impossibile, ma molto complicato si realizza” ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Per il numero uno dello sport italiano, l’Olimpiade universitaria è “una festa con numeri impressionanti, una grande storia non solo di tradizione di questo tipo di manifestazione, ma di tanti grandi eventi di sport nel nostro Paese rafforzata anche dalla fiducia che ci è stata data, adesso, con la candidatura olimpica”. Perciò, aggiunge, “faccio i complimenti a tutte le persone, alla Regione, agli Enti locali che si sono così adoperati”.

“È un’occasione per dimostrare l’attenzione che riserviamo allo sport: è fondamentale per il pieno sviluppo di ogni persona e aiuta a formare cittadini responsabili e attivi. In bocca al lupo a tutti i ragazzi che in questi giorni si sfideranno nelle diverse discipline sportive”, spiega il ministro Bussetti.

A rappresentare la Regione Campania, il presidente Vincenzo De Luca e il presidente del Consiglio regionale Rosa D’Amelio.

Tra le autorità, anche i sette rettori delle università campane: Gaetano Manfredi dell’Università Federico II di Napoli e Presidente Crui, Elda Morlicchio dell’Università L’Orientale, Lucio d’Alessandro dell’Università Suor Orsola Benincasa, Alberto Carotenuto dell’Università Parthenope, Aurelio Tommasetti dell’Università di Salerno, Giuseppe Paolisso dell’Università Vanvitelli e Filippo De Rossi dell’Università del Sannio. C’è anche Aurelio De Laurentiis, Presidente della SSC Napoli.

Tra gli ospiti internazionali particolarmente numerosi i ministri dello sport: Azad Rahimov, Azerbaijan, Douda Azoupiou, Burkina Faso, Stephan Mayer, Germania, Nikola Janovic, Montenegro, Jibril Rajoub, Palestina, Costantin Bogdan Matei, Romania, Pavel Anatoleevi Kolobkov, Federazione Russa, Ibrahim Nyelenkeh, Sierra Leone, Mehmet Kasapoglu, Turchia, Dilmurod Nabiev, Uzbekistan.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi