Inward e Google Arts & Culture con oltre 350 opere della Collezione digitale di street art italiana

0 0
Reading Time: 2 minutes

INWARD, l’Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana – istituzione culturale, con sede a Napoli, collabora con Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con la prima sessione di oltre 350 opere della Collezione digitale di street art italiana e l’adesione iniziale di più di 50 street artisti.

La street art italiana, dunque, passa dal muro alla rete in un click, con centinaia di opere digitalizzate già disponibili sul più importante motore di ricerca. Una vera e propria rivoluzione digitale ed i numeri sono subito da record.

Proprio nella Collezione di street art italiana curata da INWARD, sono fruibili le prime mostre tematiche che organizzano, in modo sperimentale, le produzioni di street art per genere – tra astrattismo ed illustrazione, realismo e geometrismo, figurativo e lettering – stimolando così un’inedita segmentazione del fenomeno. Un nuovo spunto curatoriale da sviluppare, che offrirà in futuro anche sbocchi occupazionali. E non solo.

Utilizzando la tecnologia di Google Street View è possibile effettuare un tour virtuale a 360 gradi del Parco dei Murales di Napoli, programma di creatività urbana per il sociale ideato e prodotto da INWARD nella periferia est di Napoli.

INWARD, istituzione culturale partner dal 2017 del Google Cultural Institute, si occupa da quindici anni di valorizzazione della street art con un proprio modello di ricerca e sviluppo nei settori pubblico, privato, no profit ed internazionale.

Google Arts & Culture è la piattaforma di Google che permette agli utenti di esplorare le opere d’arte, i manufatti e molto altro tra oltre 1800 musei, archivi ed organizzazioni che hanno lavorato con il Google Cultural Institute per condividere online le loro collezioni e le loro storie.

Disponibile sul web da laptop e dispositivi mobili, o tramite l’app per iOS e Android, la piattaforma è pensata come un luogo in cui esplorare e assaporare l’arte e la cultura online. Google Arts & Culture è una creazione del Google Cultural Institute.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi