La tragedia annunciata di uno schiavo bianco: Pasquale, padre di tre figli e bracciante a 40 euro al giorno

0 0
Reading Time: 2 minutes

Tanta rabbia, commozione e un gran senso di sconfitta. La morte di Pasquale Fusco, 55 anni, moglie e tre figli a carico, bracciante a nero, commuove e provoca malinconia.

Pasquale lavorava senza un contratto nelle serre di Varcaturo, nel Comune di Giugliano, raccoglieva meloni per 40 euro al giorno. Ligio al dovere, mai una lamentela, denti stretti e ricurvo a raccogliere le angurie nonostante le temperature proibitive estive.

La tragedia è avvenuta mercoledì scorso a mezzogiorno. Si è sentito male, un giramento di testa, il fiato corto, il sudore, poi si è accasciato perdendo i sensi. Qualcuno lo ha soccorso e subito ha chiamato l’ambulanza del 118. Non appena è giunto il mezzo di soccorso, i medici non hanno potuto far altro che constatare la morte del bracciante originario di Caivano.

È toccato ai carabinieri della compagnia di Giugliano, avviare i controlli e verificare che Pasquale Fusco era un invisibile, un senza diritti, un fantasma, uno straniero alla sua terra come un migrante. Schiavo bianco per meno di 40 euro al giorno senza uno straccio di contratto e tutela.

Il titolare dell’azienda agricola, un uomo di 50 anni, è stato denunciato per utilizzo di manodopera non in regola, omicidio colposo e violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro. Avrebbe anche tentato a disgrazia avvenuta una assunzione successiva alla data del decesso.

I carabinieri del nucleo dell’ispettorato del lavoro hanno anche sanzionato per irregolarità relative alla norme igienico-sanitarie.

La salma di Pasquale è ancora ferma all’istituto di medicina legale del Secondo policlinico di Napoli per accertare, attraverso l’esame autoptico, le cause della morte.

Una vicenda inaccettabile che testimonia in modo tragico la condizione di tanti lavoratori invisibili, schiavi, maltrattati e senza diritti.

Adesso però occorre stare concretamente accanto alla vedova ed ai tre figli del povero Pasquale, una persona perbene che si spezzava la schiena per non far mancare alla sua famiglia il piatto a tavola.

Giulia Rosati

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi