Hong Kong vince la piazza. Ritirata la legge sull’estradizione

0 0
Reading Time: 2 minutes

Ritirata la legge sull’estradizione che ha fatto piombare la città di Hong Kong nel caos più totale. La contestata normativa, sospesa, è stata definitivamente ritirata.

Insomma, la prima delle richieste dei manifestanti è stata ottenuta, sancendo una grande e storica vittoria del movimento di piazza.

Il primo ministro Carrie Lam ha convocato i parlamentari della maggioranza pro-Pechino nella sua residenza ed ha comunicato loro la decisione.

È chiaro che si tratta di un segnale per “raffreddare l’atmosfera”, l’escalation di violenze viste nelle ultime settimane mettevano a rischio la stessa convivenza civile.

Si rischiava di innescare una bomba ad orologeria. Il ritiro è l’inizio di una risposta politica ai cittadini di Hong Kong. Il primo effetto è il balzo alla Borsa locale.

È chiaro che si tratta solo di una delle tante richieste avanzate dal movimento soddisfatte. , ma oltre ad arrivare con enorme ritardo accoglie solo una delle cinque richieste del movimento.

Lam ora spera che il ritiro della legge basti ad accontentare la maggioranza pacifica della protesta, e insieme agli arresti dei violenti (già oltre mille) e che si smorzi la forza e la voracità del movimento di protesta.

Adesso il banco di prova della ritrovata pace (si spera) sarà il primo ottobre la festa per i 70 anni della nascita della Repubblica Popolare.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi