Conte replica a muso duro a Montecitorio tra le urla e le grida dei deputati della Lega e FdI. Fico costretto a minacciare espulsioni dall’Aula

0 0
Reading Time: < 1 minute

Sicuramente il Giuseppe Conte della replica a Montecitorio al lungo dibattito svolto per la fiducia, e ancora in corso per le dichiarazioni di voto, ha mostrato più grinta, forza e polso rispetto al discorso programmatico alla camomilla del nascente Governo M5s-Pd con il supporto di Leu della mattinata.

I deputati di Lega, Fratelli d’Italia hanno inscenato cori, urla e più volte hanno interrotto il premier. Momenti di forte tensione si sono registrati in Aula al punto che il presidente della Camera Roberto Fico è dovuto intervenire energicamente minacciando l’intervento dei commessi e degli assistenti parlamentari di espellere qualche deputato più impertinente.

Un fuoco di fila che ha portato Conte ad abbandonare il suo proverbiale stile anglosassone e scagliare delle vere e proprie randellate contro i suoi ex alleati di governo.

“Non accetto le volgarità – ha tuonato Conte – il termine e le sue declinazione sull’essere imbullonato alla poltrona proprio non lo consento”.

“Furto di democrazia”, “Infangata la Costituzione”, “Traditore” queste le accuse a voce alta dei deputati di Fratelli d’Italia e della Lega più volte richiamati all’ordine in modo formale e avvisati di possibili ammonizioni da parte di Fico.

Una seduta decisamente rovente. Conte ha risposto alle richieste di approfondimento sui punti programmatici declamati al mattino.

È entrato nel merito sull’autonomia differenziata, sul reddito di cittadinanza, emergenza criminalità, le disabilità e per le comunità terremotate.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi