Conte cerca sponde in Europa per aumentare la flessibilità e mobilita Gualtieri e Gentiloni. La manovra sarà di 35 miliardi praticamente un salasso

0 0
Reading Time: 2 minutes

Il premier Giuseppe Conte di ritorno dalla riunione di Bruxelles, dove con i nuovi vertici Ue ha discusso dell’ipotesi di revisione del patto di stabilità e degli accordi di Dublino sull’immigrazione, è pronto a completare la squadra di Governo.

Oggi dovrebbe essere completata la lista di sottosegretari e vice-ministri su diretta indicazione dei partiti dell’alleanza. Trovati i giusti equilibri c’è da accendere i motori e pensare alla nota di aggiornamento al Def.

Nella sostanza si tratta delle linee guida della prossima manovra economica. Al primo posto c’è impedire l’aumento dell’Iva e tentare di costruire provvedimenti economici espansivi.

Insomma occorre quadrare il cerchio. Si stima che si viaggia sui 32-35 miliardi, soldi che allo stato non si sa dove reperirli.

La cifra base certa ammonta a 27 miliardi e che comprende il disinnesco delle clausole Iva e finanziare le spese indifferibili, e poi allargarsi di altri 8 miliardi per le misure espansive prima fra tutte il taglio del cuneo fiscale.

Non è casuale la combinazione di due politici molto stimati a Bruxelles, come Roberto Gualtieri e Paolo Gentiloni, nei ruoli chiave dell’Economia e di commissario Ue.

Si lavora per conquistare margini di flessibilità con impegni precisi sul fronte delle riforme, degli investimenti, della riduzione del debito.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi