Giuseppe Conte completa la squadra di governo: nominati i 10 viceministri e i 32 sottosegretari. Lunedì ci sarà il giuramento

0 0
Reading Time: 2 minutes

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte prima di far visita nelle zone colpite dal terremoto chiude la pratica delle nomine dei 10 viceministri e 32 sottosegretari. Lunedì è fissata la cerimonia del giuramento.

Il premier avrebbe voluto chiudere già ieri la partita ma ci sono stati dei ritardi e Conte non ha fatto nulla per nascondere la propria irritazione. Dopo il vertice a Palazzo Chigi, è arrivata l’intesa e la lista: in tutto 42 nomine, 32 sottosegretari e 10 viceministri.

La maggioranza va ai Cinquestelle con 21 esponenti, 18 per il Pd, due per Leu, uno al Maie. I viceministri sono 6 in quota M5S, 4 per il Partito democratico. All’Economia vanno Antonio Misiani per il Pd e Laura Castelli per i 5Stelle. Stefano Buffagni (M5s) sarà viceministro allo Sviluppo economico. Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s) viceministri agli Esteri. Gli altri viceministri sono il 5Stelle Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture; il 5Stelle Pierpaolo Sileri – un medico – alla Salute, mentre Anna Ascani andrà all’Istruzione.

All’Interno saranno viceministri Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s) e non più sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria. Mentre per i sottosegretari ci sono tra i 5 Stelle alcune conferme e nomi di qualità per settori importanti come la delega all’editoria che va ad Andrea Martella del Pd.

Manlio De Stefano (M5S) confermato sottosegretario agli Esteri

L’altro sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà Mario Turco, dei Cinquestelle, alla programmazione economica e investimenti. Sottosegretari ai rapporti con il Parlamento sono Simona Malpezzi, Pd e Gianluca Castaldi (Cinquestelle). Agli Esteri come sottosegretari vanno Ivan Scalfarotto (Pd) e confermato Manlio Di Stefano e Riccardo Merlo (Maie, il Movimento per gli italiani all’estero). Agli Interni vanno Carlo Sibilia (M5S, riconfermato) e Achille Variati (Pd), ex sindaco di Vicenza. Alla Giustizia Antonio Ferraresi (M5S, anche per lui una riconferma) e Andrea Giorgis (Pd).

Agli Affari europei Laura Agea (M5S). Alla Difesa confermato Angelo Tofalo e Giulio Calvisi del Pd. All’economia Alessio Villarosa (M5S), Pierpaolo Baretta (Pd) e Cecilia Guerra (Leu). Al Mise Alessandra Todde (M5S), Mirella Liuzzi (m5s) , Gianpaolo Manzella e Alessia Morani. Alle Politiche agricole: Giuseppe L’Abbate (M5S).

Angelo Tofalo (M5S) confermato sottosegretario alla Difesa

All’ambiente: Roberto Morassut. Alle infrastrutture Roberto Traversi (m5s) e Salvatore Margiotta (Pd). Al Lavoro: Stanislao Di Piazza e Francesca Puglisi. All’Istruzione Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro (Leu). Alla Cultura: Anna Laura Orrico (M5S) e Lorenza Bonaccorsi (Pd, con delega al turismo). Alla Salute la prodiana Sandra Zampa.

Pier Paolo Milanese

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi