Sophia Loren, la bellezza statuaria, il mito che resiste, a leggenda compie oggi, 85 anni. Seguitissima, bellissima è una star a livello internazionale.
Un volto e una storia che accopagna gli italiani nel mondo e in particolare i meridionali. Sophia è di Pozzuoli, comune dell’area Flegrea a pochi chilometri da Napoli.

Quella sua napoletaneità l’ha sempre accompagnata nel suo planetario successo. Nonostante da molti anni vive tra New York e la Svizzera quando può le scappa sempre e solo il dialetto della sua terra.
Perfino in casa di recente hanno confessato i figli ha sempre e solo parlato in napoletano stretto.
Già da adolescente Sophia Loren faceva voltare tutti al suo passaggio, con il suo fisico tutto curve e gli occhi grandi e profondi. È infatti a soli quindici anni che l’attrice – all’anagrafe Sofia Villani Scicolone, nata a Roma il 20 settembre del 1934 – vinse il suo primo concorso di bellezza.
Quel momento segnerà l’inizio di una promettente carriera, prima come modella e presto come attrice. Oggi, che Sophia Loren si accinge a festeggiare il suo compleanno continua a far sognare.
Lo sfoggio del dialetto, la lingua della sua terra è una appartenenza, un ribadire le proprie origini, non disconoscerle, mostrare l’orgoglio per una appartenenza che è anche e soprattutto il segreto del suo eterno successo.
A differenza di altre dive mitiche Sophia Loren continua a fare breccia nell’immaginarii collettivo ed ha conservato quella forza d’animo e bravura che ancora riesce a stupire pubblico, critica e acchiappare nuivi fan.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it