Debutto al modernissimo dell’atteso film ‘Il sindaco del rione Sanità’ con le musiche del rapper Alph P

1 0
Reading Time: 3 minutes

Ci sarà anche il giovane rapper ALPH P autore delle musiche del film della prima nazionale ‘Il Sindaco del Rione Sanità’ di Mario Martone vincitore del ‘Leoncino d’Oro’ alla 76esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Stasera l’anteprima al Cinema Modernissimo l’appuntamento è per le 21.

Il film evento è in sala il 30 settembre, 1 e 2 ottobre distribuito da Nexo Digital. Il film ruota attorno alla figura di Antonio Barracano, criminale del rione Sanità che, dopo essersi redento, comincia ad amministrare la giustizia secondo criteri ‘personali’ e paralleli a quelli dello Stato.

Quando conosce Rafiluccio, che gli manifesta l’intenzione di uccidere il padre, l’uomo decide di intervenire per riconciliare i due.

Protagonisti del film Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo, due straordinari interpreti orami attori consolidati. E veniamo alla colonna sonora, sei tracce originali compongono la colonna sonora del film ‘Il Sindaco del Rione Sanità’, musica e brani realizzati dal giovane rapper napoletano, Raffaele Buonomo, in arte Ralph P, dove ‘P’ sta per percussioni, un omaggio alla prima forma musicale conosciuta e amata.

il giovane rapper ALPH P

“Ho vissuto emozioni incredibili, un’esperienza indimenticabile. Salire sul red carpet di Venezia con centinaia di fotografi e giornalisti, la folla che ti applaude, non capita tutti i giorni, soprattutto ad un ragazzo della periferia nord di Napoli come me” – racconta Ralph P, che di strada ne ha fatta prima di giungere a Venezia.

L’avventura con ‘Il Sindaco del Rione Sanità’ ha inizio nel 2017 con l’incontro della Compagnia Nest e del regista Mario Martone che lo sceglie sia come attore sia compositore delle musiche dello spettacolo teatrale.

“Niente ‘e nuovo” è il brano che incanta il regista e il pubblico in sala per centinaia di repliche in tutta Italia, oggi presente anche nell’adattamento cinematografico. E non solo. Durante la tournée dello spettacolo scrive una nuova canzone: ‘Rione Sanità’.

“Abbiamo attraversato 25 città italiane diverse, da nord a sud” – spiega Ralph P- “Antonio Barracano era diventato un personaggio ‘reale’, con cui avevo a che fare ogni sera. Ho scritto questa canzone per lui: sono i pensieri di un uomo che si rende conto che sta per morire, che rivive la sua vita, rivela il suo lato più umano (soprattutto nell’amore verso i figli) e lascia un testamento”.

Il regista Mario Martone

Con uno stile del tutto personale che affonda le radici nel tessuto sociale e urbano da cui proviene, attualmente è impegnato nella realizzazione di un nuovo progetto musicale, in cui si fondono le diverse sfaccettature della sua esperienza artistica e umana.

I primi due singoli, già fuori da questa estate, sono ‘Anima dispersa’ e ‘Un mojito e la musica’.

“Ho cercato di unire due categorie di ascoltatori: da una parte quella attratta dalle sonorità potenti, i bassi, i ritmi ‘pompati’, e dall’altra quella più attenta ai contenuti delle canzoni. Nelle mie canzoni continueranno ad esserci temi sociali o comunque testi dall’impatto emotivo profondo, ma con dei ritmi più ‘moderni’ e accattivanti per una più ampia fascia di pubblico” – conclude -.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi