È strage nel gabinetto della Prefettura di Parigi. Un funzionario di polizia, armato di coltello, si è scagliato contro cinque colleghi.
È accaduto proprio nel cuore della città, sull’Ile-de-la-Cité. Il funzionario è stato ucciso da un agente all’interno dell’edificio della prefettura.
L’attacco ha avuto luogo nei locali della direzione dell’intelligence della prefettura di polizia (DR-PP)
Sono cinque le persone ad aver perso complessivamente la vita. Momenti di assoluto terrore e paura.
Un’altra persona è stata evacuata “in assoluta urgenza” presso il Percy Army Training Hospital, secondo un’altra fonte vicina al caso.
Non era mai accaduto prima nella storia dello Stato francesce un episodio del genere.
L’assalitore, 45 anni, è nato a Fort-de-France nel 1974 e ha un leggero handicap di sordità. Aveva prestato 20 anni di servizio al dipartimento IT della DR-PP, hanno riferito a Le Figaro diverse fonti della polizia.
La stazione della metropolitana “Cité” sulla linea 4 è chiusa. Il perimetro attorno al quartier generale della polizia, situato nel centro storico della capitale, è stato isolato e il soccorso era a portata di mano, hanno riferito i giornalisti dell’AFP. Una dozzina di autopompe erano sul posto.
Il ministro degli interni Christophe Castaner, che avrebbe dovuto recarsi in Turchia, ha rinviato la sua visita e si è recato sulla scena, secondo fonti concordanti.
È accompagnato dal segretario di Stato Laurent Nuñez. Anche il primo ministro Édouard Philippe è sul posto, afferma AFP.
Anche il presidente della Repubblica Emmanuel Macron è stato sulla scena della tragedia per “mostrare il suo sostegno e la sua solidarietà a tutto il personale del quartier generale della polizia”,