Oggi al via la due giorni della festa di ‘Italia 5 Stelle 2019’. Di Maio contestato domani chiude la kermesse da solo

1 0
Reading Time: 2 minutes

Cinque Stelle, 10 anni e un’infinità di idee e progetti da realizzare insieme. Il MoVimento 5 Stelle celebra il suo decimo compleanno e lo fa alla Mostra d’Oltremare a Napoli. Tanti gli eventi, le iniziative e i dibattiti programmati.

Per due giorni Napoli diventa la capitale del Movimento 5 Stelle tanti big o presunti tali attesi ma anche tante defezioni. Sono parecchi gli esponenti di primo piano che per una scelta chiara e polemica non ci saranno.

Alessandro Di Battista, Giulia Grillo, Barbara Lezzi sono solo tre nomi dei tanti che hanno dato forfait. Tra polemiche, contestazioni e assemblee di attivisti autoconvocate nel Movimento l’atmosfera è tutt’altro che di festa.

Nel mirino Luigi Di Maio, il suo cerchio magico e l’entità Davide Casaleggio.

I 5 Stelle in meno di 18 mesi hanno smarrito circa 6 milioni di voti, perso le consultazioni regionali e le europee. Si sono alleati con la Lega assoggettandosi al potere di Matteo Salvini e soddisfacendo a tutti i voleri del leader del Carroccio addirittura salvandolo da una incriminazione.

Poi la rottura di Salvini dell’8 agosto e il salto acrobatico di Di Maio con il nuovo accordo di governo con il Pd e LeU e ora anche con il nuovo partito di Matteo Renzi Italia Viva.

Di Maio ha lasciato la doppia poltrona al Lavoro e allo Sviluppo Economico e si ritrova ministro degli Esteri. Gli altri ministri Grillo, Toninelli e Lezzi sono rimasti a casa come i tanti sottosegretari. Parlavamo del clima pesante che regna nel Movimento.

I parlamentari non si tengono più. Contestano ormai apertamente Luigi Di Maio e la sua funzione di capo politico. Non sono i soli. La vera protesta cresce nei territori se in toscana è stata elaborata la ‘ carta di Firenze’ anche la Campania con le assemblee autoconvocate dà battaglia.

Tanto è vero che domani alle 11 nei pressi del palco di Italia a 5 Stelle alla Mostra d’Oltremare ci sarà una assemblea.

All’ordine del giorno sempre gli stessi punti quelli più sentit: abolizione del capo politico e la questione Rousseau.

Di Maio chiuderà domani alle 16 la kermesse. Sul palco sarà da solo, insomma, nessuno spazio per il premier Giuseppe Conte ormai figura ingombrante nel Movimento.

Non mancano timore di possibili contestazioni da parte di attivisti nei confronti dello stesso Di Maio.

Qui il programma dettagliato, Area per Area:

https://partecipa.ilblogdellestelle.it/t/italia-5-stelle/c/italia-5-stelle-levento-e-il-programma/

Questo è il sito ufficiale: https://partecipa.ilblogdellestelle.it/t/italia-5-stelle/

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi