Oggi alle ore 19 presso il Teatrino di Corte di palazzo Reale a Napoli, verranno consegnati i riconoscimenti per l’anno 2019 nell’ambito del Premio Europeo di giornalismo giudiziario e investigativo.
E alla memoria è stato assegnato il primo premio a Nadia Toffa, la Iena che con le sue inchieste sulla Terra dei Fuochi è riuscita a far balzare a livello nazionale il dramma delle morti legate allo sversamento illegale dei rifiuti tossici nelle terre del casertano.
Un riconoscimento al lavoro rigoroso, generoso ed empatico di Nadia scomparsa prematuramente e anche nell’affrontare la sua malattia non si è risparmiata ed ha continuato ad agire per gli altri.
In Italia, salvo rare eccezioni, il giornalismo investigativo è sempre stato debole e pallido. Eppure nella società dell’informazione il diritto alla conoscenza resta elemento fondamentale della società democratica.
È partendo da questo principio che Massimo Scuderi, giornalista da anni in primissima linea nella sua Sicilia, ha ideato e realizzato questo prestigioso premio. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione fa tappa quest’anno a Napoli. Ecco.l’elenco completo dei premiati:
1. Nadia Toffa (alla memoria), giornalista del programma ‘Le Iene’ (Italia1), per il coraggio dimostrato nel affrontare e raccontare il male incurabile che l’ha colpita;
2. Carmen Lasorella (alla carriera), giornalista Rai e scrittrice per la dedizione con cui ha svolto il difficile compito di inviato di guerra;
3. Flavia Piccinni, giornalista d’inchiesta e scrittrice, per il libro ‘Nella Setta’, con cui ha raccontato – insieme al collega Carmine Gazzanni – il mondo delle organizzazioni settarie italiane;
4. Giulia Bosetti, giornalista di PresaDiretta (RaiTre), per l’impegno profuso nel tentativo di fare chiarezza sulla morte di Giulio Regeni;
5. Fabrizio Capecelatro, giornalista e scrittore, per il vigoroso lavoro di trascrizione dei fatti delittuosi e contro la criminalità organizzata dei Casalesi attuato nel libro ‘Il sangue non si lava’.
Inoltre, per la sezione “Organi di stampa Europei/Internazionali” sarà premiata: Pauline Adès-Mével di Reporter Senza Frontiere.