Nasce l’associazione giuridico-culturale ‘Andrea Cafiero’ per diffondere i concetti di cittadinanza attiva e di responsabilità civica

3 0
Reading Time: 2 minutes

Nasce l’associazione giuridico- culturale ‘Andrea Cafiero’, in ricordo del penalista, scomparso prematuramente 10 anni fa. L’associazione nasce per volontà di un gruppo di avvocati, colleghi, amici ed allievi di Andrea Cafiero con l’intento di portare all’attenzione della società civile le tematiche giuridiche che coinvolgono i cittadini.

Il direttivo ha eletto Carlo Cafiero presidente docente della scuola di medicina dell’università Federico II come vicepresidente Tiziana Campese, segretario Anna Battaglia, e il tesoriere Barbara Russo.

L’associazione, ha dichiarato il presidente è la prosecuzione dello stage di diritto europeo nata nel comune di  Castellabate, nel Cilento, dove fu  organizzato il primo seminario di diritto europeo circa venti anni fa; infatti il logo rappresenta una delle due torri del Castrum Abatis di Castellabate e risalgono al 1200.   L ‘associazione fa da cerniera tra i cittadini e il mondo forense, diffondendo i concetti di cittadinanza attiva e di responsabilità civica.

Il presidente Carlo Cafiero

All’inizitiva sono intervenuti : Anna Battaglia, Francesco Avolio, Paola Esposito, Salvatore Guzzi, Umberto Aleotti, Giancarlo Pagliaro in cui si è deciso di dare maggiore forza e diffusione all’ associazione promossa dal presidente Carlo Cafiero.

Tante le attività messe in cantiere che a partire da  gennaio vedranno il direttivo ed i soci incontrarsi   presso l’ hotel Oriente di Napoli, sede dell’associazione.

Primo appuntamento, ha dichiarato il presidente, sarà il convegno organizzato con l’Ordine forense e l’ Ordine dei medici su un tema di grande attualità la difesa del medico, l’aggressione fisica, e giuridica che si terrà nel mese di marzo.

Il logo dell’associazione giuridico-culturale ‘Andrea Cafiero’

A seguire  il seminario  di formazione e di ricerca per giovani avvocati  che ogni anno si terrà nel comune di Castellabate, nel Cilento. Ed infine uno spazio per fare formazione, cultura e divulgazione tramite un  nuovo format che vede partecipazione di tutte le componenti della società civile.

Elena Barbato

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi