M5S è caos rendicontazione. Parlamentari e consiglieri regionali non restituiscono: Rischio espulsione

1 0
Reading Time: 2 minutes

La scimitarra presto si potrebbe abbattare su una trentina di parlamentari e altrettanti consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che non sono in regola con le restituzioni degli stipendi.

Prima il modus operandi della rendicontazione era del tipo scientifico: le varie voci di spesa dovevano essere rigorosamente giustificate con pezze d’appoggio. Poi si è optato con il forfettario medio e la tassa fissa ‘Casaleggio’ che per i portavoce in Parlamento è catalogata con la dicitura ‘Contributo piattaforme tecnologiche’ mentre per i portavoce regionali prende il nome di ‘Scudo della Rete’ in ogni caso l’esborso alla società del figlio del fondatore è di 300 euro.

I soldi vengono versati in fondi per il microcredito e la scuola. Scorrendo le tabelle contenute nel sito ‘tirendiconto.it’ ci sono per quanto riguarda i parlamentari almeno una trentina tra deputati e senatori grillini che non hanno restituito un euro da mesi.

All’appello mancano le quote di indennità ed i gettoni aggiuntivi dei ruoli istituzionali ricoperti come presidenti e membri di commissioni. Un problema serio che preoccupa.

A norma di regolamento chi non è in regola con i versamenti è messo alla porta e non sono consentite proroghe per effettuare i bonifici. Per il rotto della cuffia la situazione potrebbe ancora essere messa in sicurezza fermo restando che quel denaro da versare e quindi da accontonare nel fondo del M5S esista ancora.

Ci sono parlamentari – che dalla scorsa legislatura – si trascinano cause, querele, processi e contenziosi relativi alla loro attività politica. Il denaro non restituito – come sostiene il senatore Mario Gianrrusso – serve per pagare le parcelle di avvocati e consulenti che li difendono.

Il vertice del Movimento non vuole sapere ragioni: occorre regolarizzare i versamenti altrimenti si attiverà la procedura di espulsione per parlamentari e consiglieri regionali.

Insomma, non bastano i venti di scissione adesso c’è anche la scimitarra verso i morosi. Un Movimento 5 Stelle che sembra avviato sull’orlo di un precipizio.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
100 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi