Se il Pd, il M5S e Dema non troveranno un accordo per le elezioni suppletive per il Collegio uninominale Campania – 07 per Palazzo Madama, seggio occupato dal geologo Franco Ortolani fino alla sua scomparsa, avvenuta lo scorso 22 novembre, i Pentastellati hanno il loro candidato.
Si tratta di Luigi Napolitano, compagno di studi del capo politico Luigi Di Maio ai tempi dell’università e fondatore, nel periodo in cui frequentava la Federico II, dell’associazione di studenti di ingegneria a cui aderì il leader 5 Stelle.
Alle europarlamentarie M5S la piattaforma Rousseau – si votava fino alle 19 – ha attribuito a Napolitano 708 voti.
Insomma, ai nastri di partenza scalda i motori l’ingegnere pronto a riconquistare il seggio stravinto dal compianto Ortolani.
Per dire la verità il risultato era stato giò pronosticato tanto è vero che una candidata sulla propri bacheca Fb ha sbottato : “Ciò che non mi è piaciuto è stata la consapevolezza pregressa di aver bruciato 50 euro in bolli, aver fatto una levataccia per produrre i carichi pendenti e il casellario giudiziale, gli incontri che ho fatto da utente nell’ufficio del tribunale per ritirare i documenti”.
Deluso anche il rapper antimafia Luca Caiazzo conosciuto con il nome d’arte Lucariello che si è piazzato al quarto posto.
Luigi Napolitano non è proprio il primo venuto oltre ad essere molto amico di Di Maio l’anno scorso ha partecipato alle europarlamentarie M5S dove ottenne 622 voti, che gli consentirono di entrare nella lista definitiva dei candidati.