Camorra:Ciotti ricorda don Peppe Diana,suo messaggio sia impegno

0 0
Reading Time: 2 minutes

“Per ricordare don Peppe Diana è importante meditare sulle sue parole, ma occorre poi trasformare la meditazione in azione, fare del suo messaggio il nostro impegno, la nostra autentica, credibile testimonianza di vita”.

Cosi’ Luigi Ciotti, fondatore di ‘Libera’, ricorda il prete ucciso dalla camorra 26 anni fa.

“È la prima volta, in ventisei anni – scrive don Ciotti – che cause di forza maggiore a tutti note ci impediscono di essere oggi a Casal di Principe nella chiesa di San Nicola, dove il 19 marzo 1994 per mano mafiosa venne ucciso don Peppe Diana. E da li’, insieme a una folta rappresentanza di Libera, di scout dell’Agesci, di semplici persone che hanno trovato in quel giovane sacerdote un punto di riferimento e un presidio di speranza, raggiungere il cimitero e raccogliermi in preghiera sulla sua tomba”.

E oggi, “piu’ che mai”, continua il fondatore di ‘Libera’, “dovremmo pregare al pensiero e al ricordo” di don Peppe Diana: “Pregare perche’ dalla lotta contro questo terribile virus, causa di dolore e morte, scaturisca un piu’ forte senso di comunita’ e un maggior impegno a combattere altri virus che Peppe ha denunciato e combattuto spesso in solitudine, fino a perdere la vita”.

“I virus delle mafie e della corruzione, del potere e delle ingiustizie – rileva Ciotti – parassiti che si sono insediati nel tessuto sociale e che da anni, decenni o addirittura secoli lo corrodono dal di dentro, togliendoci liberta’ e dignita’. ‘Parole di vita’ ci esortava a pronunciare Peppe, ribelle ai discorsi di circostanza cosi’ come ai silenzi timorosi, opportunisti o complici. Mentre alla sua Chiesa chiedeva di ‘farsi piu’ tagliente e meno neutrale’ – conclude – e chissa’ la gioia, da lassu’, nel vedere il suo invito realizzarsi nella pastorale saggia e forte di Papa Francesco e dell’attuale Vescovo Angelo Spinillo”.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi