L’allarme: “Rischio tensioni e pericolo per infiltrazioni della criminalità”

0 0
Reading Time: 2 minutes

L’allarme è serio. A breve potrebbe diventare una emergenza al pari del Coronavirus. A rischio c’è la coesione sociale in alcune zone dell’Italia. L’allarme è stato lanciato dal ministro dell’Interno Luciana Lamborgese che una inviato una circolare molto dura e circostanziata alle Prefetture.

Dietro l’angolo colpa l’epidemia e le restrizioni della libertà e quindi la caduta dei redditi c’è il “Rischio di tensioni e di focolai estremisti”.

Il Capo del Viminale chiede ai prefetti un’altissima vigilanza sugli effetti della crisi economica e di mettere in campo una strategia complessiva di presìdi di legalità.

“Alle difficoltà delle imprese e del mondo del lavoro – scrive Lamorgese – potrebbero accompagnarsi gravi tensioni a cui possono fare eco, da un lato, la recrudescenza di tipologie di delittuosità comune e il manifestarsi di focolai di espressione estremistica, dall’altro, il rischio che nelle pieghe dei nuovi bisogni si annidino perniciose opportunità per le organizzazioni criminali”.

Evidenzia il capo del Viminale : “Occorre intercettare ogni segnale di possibile disgregazione del tessuto sociale ed economico, con particolare riguardo alle esigenze delle categorie più deboli”.

I prefetti sono anche chiamati a svolgere “un’opera di sensibilizzazione rivolta agli enti territoriali competenti ad adottare ulteriori misure di sostegno a situazioni di disagio sociale ed economico e di assistenza alla popolazione anche attraverso l’attivazione di sportelli di ascolto e la promozione di iniziative di solidarietà a vantaggio delle fasce di cittadini con maggiori difficoltà”.

“In tale ambito, una particolare premura dovrà essere prestata, tra gli altri, al tema del disagio abitativo che nell’attuale scenario è destinato a subire un incremento significativo, a maggior ragione in quei contesti territoriali nei quali più alto è il rischio di tensioni” – scrive il ministro Lamborgese.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi