Strade affollate, il lungomare di Napoli preso d’assalto, piazze gremite. L’allentamento delle norme è stato un disastro. Gente in strada fin dalle prime ore del mattino. È sensibilmente aumentato anche il traffico veicolare in città.
Comportamenti che hanno mandato su tutte le furie il presidente della Regione Vincenzo De Luca che ha inviato alle agenzie una nota di fuoco.
“Il diffondersi di comportamenti irresponsabili produrrebbe una ripresa forte del contagio e renderebbe inevitabile il ripristino immediato del divieto di mobilità. E’ evidente che se non c’è da parte di ogni singolo cittadino senso di responsabilità, si rischia di prolungare all’infinito l’emergenza e la sofferenza di tutti, soprattutto dei bambini”.
È lo stesso governatore che ha verificato di persona la situazione “oggi per strada un eccesso di persone senza mascherine, senza distanziamento sociale, con assembramenti pericolosi”.
Molti hanno dimenticato che la mobilità è dalle 6,30 alle 8,30 e dalle 19 alle 22.
“E’ stata una misura presa per dare respiro soprattutto alle famiglie con bambini. Ma è indispensabile ribadire che sono obbligatori: uso delle mascherine; distanziamento sociale; mobilità solo nelle vicinanze di casa. Non è assolutamente consentita una mobilità senza limiti, non protetta, disordinata. Forze dell’ordine e polizie municipali sono invitate a garantire il rispetto rigoroso dell’ordinanza” – ha concluso –