Dai lama anticorpi che neutralizzano il Covid

0 0
Reading Time: 2 minutes

I lama sputacchioni del Perù potrebbero dare un aiuto decisivo nella battaglia contro Sars-CoV-2. Pare che questi animali abbiano degli anticorpi che neutralizzano il virus Covid.19

Lo scienziato virologo Guido Silvestri italiano in forze negli Usa alla Emory University di Atlanta descrive infatti i risultati di uno studio sul potenziale anti-virus di ‘anticorpi chimera’ preparati proprio a partire dai lama.

“Questi animali, che sono distanti cugini di cammelli e dromedari – spiega Silvestri – hanno la strana proprietà di fare degli anticorpi in cui la parte che riconosce l’antigene (cioè la struttura del patogeno che si vuole neutralizzare) è costituita da una sola catena polipeptidica, anziché due come nell’uomo, nelle scimmie, nei topi eccetera”.

“Questi anticorpi monocatena (in gergo tecnico si chiamano ‘heavy-chain-only antibodies’, Hcabs, con un ‘single variable domain’, Vhh) sono utili in quanto più facili da sintetizzare e più stabili dal punto di vista sia termico che chimico”.

Ebbene, “in uno studio appena uscito su ‘Cell’ – riporta lo scienziato – il gruppo di Jason McLellan alla University of Texas di Austin ha immunizzato dei lama con la spike di Sars-CoV-2″, la proteina-arpione usata dal virus per attaccare le cellule bersaglio, “e ha notato la produzione di anticorpi monocatena capaci di neutralizzare con grande potenza questo virus”, nonché quelli di Sars e Mers.

“Gli autori hanno poi fuso questa Vhh con il frammento costante delle IgG umane (gli anticorpi immunoglobuline G, ndr), il cosiddetto Fc, così creando una molecola chimerica uomo-cammello – se volete, una specie di centauro immunologico – che è capace di neutralizzare Sars-CoV-2 in vitro e potrà essere sviluppata per uso terapeutico contro Covid-19. A mio avviso in modo alquanto promettente”, commenta Silvestri.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi