“Il Governo regolarizzi tutti i migranti per dovere di Stato. Bisogna tutelare contadini, agricoltori e braccianti dallo strapotere della GDO, se si vuole garantire un cibo eticamente sano ai consumatori”.
Parla con forza, energia e in difesa degli ultimi tra gli ultimi Aboubakar Soumahoro, sindacalista italo-ivoriano responsabile dei braccianti per l’Usb: riflette, argomenta, parla di diritti, di leggi, denuncia.
Un gigante, un uomo di cultura e di pratica, un portatore di valori e di ideali. La finestra è quella della trasmissione ‘Mezz’ora in più’ di Lucia Annunziata. Il sindacalista pone la questione dei braccianti che riguarda anche tanti braccianti italiani e non solamente i lavoratori stranieri e il tema della regolarizzazione.
Collegato in studio c’è anche Matteo Salvini e come sempre non sa di cosa parla e allora replica come le affermazioni del sindacalista non c’entri nulla con la sanatoria degli immigrati.
Soumahoro, cita Primo Levi e Papa Francesco, smonta con calma ogni singola balla di Salvini. Parte dal presupposto: che a marcire nei campi sono i diritti anche degli italiani, che rappresentano oltre l’80% della manodopera agricola. Sono i diritti di chi, dice Aboubakar, “è impegnato nelle campagne a raccogliere frutta e cibo che finisce anche sulla tavola del senatore Salvini”.

Il leader della Lega con i suoi elenchi inutili comincia a mettere in fila tutto e il contrario di tutto a suon di retorica, frasi fatte e fakenews. A quel punto Soumahoro si rivelge al capo del Carroccio e con voce ferma gli dice: “Metta gli stivali e venga nei campi con noi. Andiamo ad ascoltare i contadini”.
Intanto sul fenomeno del caporalato e sulla regolarizzazione è intervenuto a ‘Che Tempo Che fa’, il procuratore nazionale Antimafia Federico Cafiero de Raho che ha detto: “Il caporalato certamente è sostenuto dalle mafie e si fonda proprio sulla mancanza di regolarizzazione di tanti giovani che lavorano e hanno l’unico torto di non far parte della comunità”.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it