Un raid. Nel mirino un portavalori “Cosmpol” . Esplosi in rapida successione ameno dieci colpi. Centrati agli arti inferiori il Sovrintendente della Polizia Ferroviaria e la guardia giurata. Sembrava scene di un film mentre invece è ciò che è accaduto stamane nel corso di una rapina avvenuta ad un furgone portavalori all’esterno della filiale Bnl di viale Kennedy ad Aversa, nel Casertano.
Entrambi i feriti sono stati portati all’ospedale ‘Moscati’, le condizioni sono serie ma nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita.
Intanto con il passare dei minuti la dinamica si va chiarendo: i banditi, con il volto coperto, hanno agito non appena il vigilante è sceso dal furgone con un plico, prima dunque che entrasse in banca, sottraendogli la pistola d’ordinanza ma provocando la reazione dello stessa guardia e dell’agente della Polfer che in fila con altre persone.
I banditi avrebbero esploso numerosi colpi, probabilmente con un kalashnikov, ma la circostanza è ancora in fase di verifica. Sono poi fuggiti con un’auto condotta forse da un quarto elemento della banda.
A novembre un’altra rapina, ma meno cruenta, aveva interessato la filiale dell’Unicredit posta nella centralissima piazza Vittorio Emanuele; allora la banda formata da una decina di banditi provenienti dai comuni dell’area Nord di Napoli aveva bloccato ogni accesso al centro cittadino mettendo di traverso in strada camion e auto, e aveva portato via le cassette di sicurezza. I banditi sono stati quasi tutti arrestati nel febbraio scorso.