1 0
Reading Time: 2 minutes

Due anni fa rischiò la vita, rimanendo gravemente ferita da un proiettile vagante durante una sparatoria di camorra.

Oggi la piccola Noemi ha partecipato all’inaugurazione del murales a lei dedicato, in piazza Nazionale dove avvenne il ferimento. L’opera raffigura lo sguardo della bimba, due occhi chiari che ricordano una tragedia sfiorata e il valore dell’impegno civico contro la camorra.

A realizzarlo gli artisti Giulia Salamone, in arte Noeyes, e Vittorio Valiante, con il coordinamento di Inward Osservatorio sulla Creatività Urbana che promuove la street art e il muralismo.

Alla manifestazione, promossa dai genitori di Noemi con la collaborazione della Fondazione Polis della Regione, del Comune e della IV Municipalità, hanno partecipato il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra, l’arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia, il prefetto di Napoli Marco Valentini nonché i rappresentanti delle Fondazioni Polis e Santobono.

All’evento ha preso parte la piccola Noemi, che è stata attivamente coinvolta nel progetto e ha colorato una parte del murales posto sul muretto dell’anfiteatro di Piazza Nazionale.

Il prefetto, nel suo intervento, ha sottolineato come l’opera testimoni, “attraverso colori e immagini dal forte valore simbolico, l’impegno della società civile nell’affermazione dei principi della legalità e del contrasto a tutte le forme di violenza e di sopraffazione”. 

“Quella di oggi è una giornata importante per la città di Napoli. Piazza Nazionale, teatro due anni fa di un aberrante fatto criminale, è la testimonianza concreta di una comunità che crede nella civile convivenza e nel rifiuto di ogni forma di violenza. Gli occhi della piccola Noemi, dipinti al centro della piazza, restituiranno un volto di fiducia e di speranza a quei luoghi, segnati dalla memoria di un evento drammatico, ricordando in modo fortemente evocativo il diritto tutti i bambini di vivere serenamente in una città senza mafie”.

Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in occasione della cerimonia che si è svolta questa mattina a Napoli per l’inaugurazione del murales dedicato alla bimba.

“Esprimo la mia vicinanza a tutte le vittime della violenza mafiosa – aggiunge ancora il ministro – e il mio convinto supporto a quelle iniziative delle Istituzioni, delle associazioni e dei singoli cittadini capaci di rappresentare, a Napoli come altrove, i valori della giustizia e della legalità”. 

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi