È tutto pronto a Napoli per accogliere, i 107 profughi salvati nel Mediterraneo dalle nave ‘Sea Eye 4’, gestita da una ong tedesca.
L’iniziale assegnazione del Viminale per l’approdo, il porto di Pesaro, è stata poi modificata con l’indicazione di Napoli , in considerazione delle difficili condizioni meteo e della situazione a bordo, con due cadaveri di migranti recuperati in mare e varie persone bisognose di cure mediche.

Operativamente è tutto pronto dopoil summit in prefettura a Napoli per la messa a punto del piano di accoglienza: erano presenti il prefetto Claudio Palomba, il governatore Vincenzo De Luca e il sindaco Gaetano Manfredi, con i vertici della protezione civile regionale e della Asl Napoli 1 Il personale sanitario della Asl e dell’Usmaf, l’ufficio di sanità marittima e di frontiera, effettuerà i controlli medici sui migranti, cominciando dai tamponi covid.
Gli adulti ei minori accompagnati saranno ospitati dalla Regione nell’ex residenza covid dell’ospedale del Mare, già utilizzato per i profughi in arrivo dall’Ucraina, in attesa della loro ricollocazione.
I minori non accompagnati, una ventina, verranno accolti in una struttura del Comune di Napoli , a Miano. Lo scorso 23 dicembre dalla ‘Sea Eye 4’ erano sbarcati nel porto di Livorno 108 migranti soccorsi in mare.
Metti un like alla nostra Fanpage
© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it