Ekklesia Summer Fest : Ebbanesis e Toto Toralbo & Minimali Trio in concerto sabato 20 Maggio a Torre del Greco

0 0
Reading Time: 2 minutes

La Cappella dell’Immacolata Concezione- Fierro è un piccolo scrigno datato 1742 quando apparteneva ai Sig. Ferro. Un tesoro di arte, cultura e in passato sacralità agricola che rispecchia tutta la intrisa storia del popolo torrese. Terra che vanta miglia di secoli, il celebre “miglio d’oro”, dai Borboni, a Leopardi, alle pendici del Vesuvio si assapora sempre la creatività, la musicalità senza tempo.

È qualcosa di atavico, radicato nelle mani dei suoi abitanti, in quelle che scolpivano il corallo o facevano la storia marinara, attraverso l’arte della marineria e della navigazione. Il mare, il mezzogiorno, l’aria e le vegetazioni delle coltivazioni in cima a sua maestosità il Vesuvio. Da quelle tradizioni, religiose, popolari, canzoniere, che si tramandano di padre in figlio e generazione in generazione, nascono nuovi percorsi, che però rimangono calati nella salvaguardia della cultura musicale partenopea e vesuviana.

Oggi la Cappella Dell’Immacolata Concezione, ripresa sotto la diligente e attenta cura dei suoi soci prende il nome di Ekklesia. Un luogo di musica, cultura e arte, piccolo gioiello in cui si fondono innovazione e tradizione. Con la visionaria e appassionata direzione artistica del artista Toto Toralbo, che ha esplorato nuovi territori, creando un cartellone di eventi che accoglie e raccoglie le arti del teatro, della musica e dei primi supporti musicali. Ekklesia oggi è la firma tra Expo e concerti ,di Toto Toralbo e Livio Lanzetta, curatore dello spazio dedicato ai vinili. Un caleidoscopio di tradizioni, arti formative , ampio, curato, trasversale e mai scontato.

Con lo sguardo oltremare, verso le nuove generazioni, in una importate selection di proposte riguardanti anche il panorama musicale giovane campano. Ma intenso e infinito è anche il valore della rassegna , che ha ospitato anche artisti stranieri come Duo Picaron. Toto Toralbo, autore e cantautore, nonché vincitore del Premio Musicultura 2014, diplomatosi alla pregevole Officina Pasolini è fine e virtuoso scrittore di pregevoli testi per artista come Peppe Barra, che ha recentemente inserito nel suo ultimo album “Cipria e Caffe”, il brano “Neve”, a testimonianza e suggello di come l’elegante penna dell’artista torrese abbi ammaliato il maestro partenopeo. Toto Toralbo insieme ai suoi tanti progetti, anche teatrali e dedicati al mondo dell’arte è protagonista da anni dell’interessante progetto insieme ai Minimali Trio.

Percorso musicale che spazia più territori, ed ha saputo proporsi anche a livello nazionali, con giudizi positivi del panorama musicale italiano. Insieme a lui i pregevoli musicisti Nicola Scagliozzi al contrabbasso e Raimondo Esposito alla tromba. In un idea creativa che unirà la serata del 20 Maggio prossimo e intitolata “Ekklesia Summer Fest”, non poteva mancare il solco dell’innovazione musicale. Dopo l’apertura di Toto Toralbo & Minimali Trio, sarà la volta di Serena Pisa e Viviana Cangiano, del duo Ebbanesis.

Autentico duo esplosivo di chitarra e voce, che negli ultimi anni ha saputo rinnovare il sound meridionale e partenopeo. Milioni di views, fenomeno a 360 gradi, protagoniste nelle trasmissioni di Massimo Ranieri e Stefano Bollani , attrici teatrali e con due album all’attivo “Serenvivity” e “Transleit”, oltre al recente lavoro “A cura e chi nun crede”, metterano in scena la loro forma canzone, attraverso l’esplosività, la radicata passion partenopea in un viaggio e in una notte di maggio carica di sapori d’estate, dal pregevole sguardo culturale e artistico.

Sergio Cimmino

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi