Al via il nuovo bando di Concorso scolastico intitolato alla memoria di Annalisa Durante

0 0
Reading Time: 2 minutes

Si è tenuta stamane presso la sede della Fondazione Polis della Regione Campania la Conferenza stampa di presentazione del Concorso scolastico nazionale “Il faro di Annalisa”, promosso dall’associazione Annalisa Durante in collaborazione con Regione Campania, Comune di Napoli e USR Campania, nell’ambito della V Edizione del Premio nazionale intitolato alla memoria della giovane vittima di Forcella, uccisa il 27 marzo 2004 in uno scontro a fuoco tra clan rivali.

Dopo i saluti introduttivi del segretario generale della Fondazione Enrico Tedesco, Il papà di Annalisa Giovanni Durante e il presidente dell’associazione Giuseppe Perna hanno illustrato le novità del concorso, segnalando, in particolare, l’introduzione di una nuova categoria intitolata “Io non ho mai letto”, finalizzata ad avvicinare i ragazzi alla lettura, la cui premiazione sarà affidata allo scrittore Maurizio De Giovanni, nella qualità di presidente di “Campania Legge – Fondazione Premio Napoli”.

A seguire ci sono stati gli interventi dell’assessore regionale alla sicurezza, alla legalità e all’immigrazione Mario Morcone, dell’assessore comunale alla legalità e alla polizia municipale Antonio De Iesu ed il videomessaggio pervenuto dal presidente dell’USR Campania Ettore Acerra.

In particolare, l’assessore Morcone ha evidenziato l’importanza che la memoria di Annalisa riveste come guida per i giovani di Napoli e di tutta Italia, mentre l’assessore De Iesu si è soffermato sulle soluzioni da ricercare per realizzare quel “miracolo di cambiamento”, invocato da Giannino Durante, che richiede probabilmente ancora tempo, e sopratuttto coesione e collaborazione tra istituzioni e cittadini.

Il Direttore Acerra ha invece sottolineato il valore che questo Premio ha per la crescita educativa degli studenti ed ha assicurato l’impegno dell’Ufficio scolastico regionale nel promuovere, accompagnare e sensibilizzare le scuole alla massima partecipazione.

Infine, il presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese, nominato dal Sindaco Manfredi “garante dei detenuti” della città di Napoli, ha lanciato la proposta di portare il faro della memoria di Annalisa anche ai carcerati, sottolineando l’esempio di amore genitoriale di papà Giannino e di mamma Lina che può educare all’affettività chi è nei luoghi di reclusione per i crimini commessi e può anelare al cambiamento.

Le candidature al Concorso potranno essere inoltrate dal 2 ottobre al 22 dicembre p.v. secondo le modalità indicate nel bando scaricabile dalla home page del sito internet www.annalisadurante.it. La registrazione della conferenza stampa è visionabile, invece, sulle pagine facebook della Fondazione Polis, dell’associazione Annalisa Durante e di Radio Siani che ne ha curato la diretta.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi