Medaglia d’oro al valor civile a Valerio Taglione fondatore del Comitato don Peppe Diana

Reading Time: 2 minutes Medaglia d’oro al valor civile a Valerio Taglione fondatore del Comitato don Peppe Diana

1 0
Reading Time: 2 minutes

Grandi emozioni ieri pomeriggio alla Casa Don Diana, bene confiscato al clan dei Casalesi a Casal di Principe per la cerimonia di conferimento della Medaglia d’oro al valor civile a Valerio Taglione fondatore del Comitato don Peppe Diana.

Valerio Taglione, scomparso l’8 maggio di tre anni fa per un brutto male ha rappresentato per il territorio di Caserta infestato dalla mafia del clan dei Casalesi la rinascita di una coscienza civile, il portavoce di una comunità offesa e umiliata. La sua attività instancabile di promozione del territorio e di iniziative di partecipazione contro la camorra e nel nome di Don Peppino Diana ha ridato protagonismo alla gente perbene di Casal di Principe.

Un’azione che postuma ha meritato il riconoscimento ufficiale dello Stato con la Medaglia d’oro al valor civile assegnata dal Presidente della Repubblica, e consegnata dal prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, nel corso di una cerimonia alla presenza della moglie Alessandra, delle figlie Cecilia ed Elisabetta, e dei genitori Vincenzo e Clorinda.

Un riconoscimento che il capo dello Stato Sergio Mattarella ha disposto con questa motivazione : “ha promosso tra i giovani percorsi di educazione alla legalità e ai valori sociali. Si è particolarmente impegnato per il recupero dei beni confiscati e per la costruzione di una comunità alternativa a quella criminale. Mirabile esempio di coraggio, di senso civico e di solidarietà”.

Salvatore Cuoci, coordinatore del Comitato don Peppe Diana lo ricorda così: “Valerio era un condottiero, non si tirava mai indietro ed è riuscito a fare qualcosa di esemplare; ci ha lasciato in eredità un patrimonio di valori universali”.

E il Papà di Valerio ha spiegato il momento esatto in cui Valerio decise di dedicare il suo tempo all’impegno civile ossia quando quel 19 marzo del 1994 fu ucciso don Peppe Diana.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi