Sembra di essere tornati alla fine degli anni Novanta con i disoccupati in strada, le richieste di corsi di formazione, la costruzione di sbocchi occupazionali, le promesse, l’aperture di tavoli per le trattive e poi le immancabili fibrillazioni istituzionali.
Circa 500 senza lavoro da piazza del Gesù hanno sfilato in corteo raggiungendo la sede del consiglio metropolitano di Santa Maria la Nova, dove era in corso l’assemblea per l’approvazione del piano triennale.
Una delegazione ha incontrato il vicesindaco di città metropolitana, Giuseppe Cirillo per poi ripartire e dirigersi davanti alla Prefettura per un sit in. Momenti di tensione si sono registrati in via Medina dove i manifestanti hanno tentato di incamminarsi lungo via Toledo dove però hanno trovato lo sbarramento della polizia.
“A distanza di due settimane dall’incontro al ministero del Lavoro – spiega un portavoce del Movimento 7 novembre e del Cantiere 167 Scampia – aspettiamo ancora la convocazione del tavolo interistuzionale con prefettura, ministero degli Interni, dicastero del Lavoro, Comune di Napoli, Regione e Città metropolitana”.