La truffa corre sul web: Attenzione ai finti sms per svuotare il conto corrente

0 0
Reading Time: 2 minutes

Occorre stare attenti. Bisogna non agire d’impeto e riflettere. Nel dubbio è sempre meglio contattare l’ufficio dell’istituto di credito oppure per chi ha un conto alla posta un impiegato. La truffa corre via sms. Basta davvero poco per ritrovarsi il conto corrente svuotato. Si, perchè basta rispondere al finto messaggio e accedere al proprio conto corrente online per vedersi trafugate le credenziali segrete di accesso.

I carabinieri del comando provinciale di Roma, con il supporto di quelli di Napoli e Fermo hanno dato esecuzione a un provvedimento di applicazione della custodia cautelare in carcere, emesso dal Giudice per le indagini preliminari di Ancona su richiesta della locale procura della Repubblica, nei confronti di un uomo originario di Torre Annunziata, ma residente nelle Marche, ritenuto gravemente indiziato di essere il promotore di un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi reati di frode informatica.

Una denuncia ha dato il via alle indagini a seguito di una truffa dove sono stati trafugati 27 mila euro dal conto corrente. I controlli, condotti dai carabinieri della sezione cyber investigation del Nucleo investigativo di Roma e coordinati dalla procura della Repubblica di Ancona attraverso sofisticate tecniche di digital forensics, hanno consentito di ricostruire la tecnica criminale utilizzata del sodalizio e individuarne i componenti.

Il lavoro degli investigatori ha consentito di accertare, finora, almeno 19 episodi di truffa – commessi in tutta Italia – per un totale stimato in almeno 280 mila euro sottratti ai titolari di conti bancari. Durante le perquisizioni, eseguite nelle Marche e in provincia di Napoli, sono stati rinvenuti 16 mila euro in contanti e dispositivi elettronici e informatici su cui i carabinieri della Sezione cyber investigation del nucleo investigativo di Roma effettueranno ulteriori accertamenti.

Metti un like alla nostra Fanpage

© Riproduzione riservata
www.ladomenicasettimanale.it

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Ascolta le notizie
Social profiles
Chiudi