Visori che simulano lo stato di ebbrezza alla guida, il bus azzurro della polizia, i mezzi di soccorso Anas e la sala controllo con tutti i monitor che permettono di intervenire in caso di emergenza: per un giorno la sede Anas ha aperto le porte alla città di Napoli.
Sabato 28 ottobre 2023 i ragazzi di alcune scuole della decima municipalità Bagnoli-Fuorigrotta hanno avuto la possibilità di visitare gli uffici di via Diocleziano che assicurano manutenzione e sicurezza sulle strade. Un momento di confronto con le famiglie sul tema della sicurezza stradale.
Presenti Nicola Montesano, responsabile Anas Campania, Bruna Marsili responsabile del progetto di educazione stradale di Anas “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, Carmine Sangiovanni presidente della decima municipalità e Giuseppe Beatrice, dirigente capo della polizia stradale compartimentale di Campania e Basilicata che ha stigmatizzato l’uso del telefono cellulare alla guida, causa sempre più frequente di incidenti stradali.
Particolarmente emozionante la testimonianza di Angela Buanne, madre di Livia Barbato, la giovane ventiduenne di Fuorigrotta che perse la vita la notte tra il 24 e 25 luglio del 2015 quando il fidanzato imboccò contromano la tangenziale a fari spenti provocando la morte di Livia appunto e di un altro automobilista alla guida di un’altra auto con cui si scontrarono.
“Mia figlia era una giovane fotografa, frequentava l’Accademia di Belle Artti a Napoli, aveva una vita bellissima, pochi giorni prima di volare in cielo la nota rivista Vogue Italia aveva pubblicato un suo scatto in bianco e nero” ha ricordato la donna che, nel corso degli anni, ha trasformato il dolore in testimonianza.
“Il telefono di mia figlia continuava a squillare fino a quando una poliziotta rispose e mi disse di andare in ospedale, io avevo già capito tutto” continua la signora davanti a una platea attenta e partecipe. La mattinata si conclude con la consegna dei diplomi di “Anas Ambassador” ai giovani studenti, in modo che possano farsi portavoce presso i loro compagni e le famiglie dei comportamenti corretti da tenersi alla guida.