Nell’ambito dell’ottocentesimo compleanno dell’Università di Napoli Federico II stasera a piazza del Gesù andrà in scena il concerto, molto atteso, della cantante Malika Ayane. La sua magica voce festeggerà l’’Ateneo con la Città.

Il palco è in fase di allestimento nella piazza all’ombra della chiesa del Gesù e della Basilica di Santa Chiara. C’è un però. Maestranze, camion, ponteggi, casse hanno in pratica circondato e murato la libreria ‘Dante & Descartes’.
La piccola bottega, porto sicuro per tanti intellettuali, scrittori e lettori, di Raimondo Di Maio che da poco ha festeggiato i 40 anni oggi è inaccessibile per il concerto dell’Università ossia quel simbolo della cultura per antonomasia.

Lo stesso Di Maio in un post amaro su Fb ha scritto: “Meditazioni sulla vita offesa. La vita di una piccola libreria a piazza del Gesù è quella di un luogo continuamente offeso dalle istituzioni e da chi crede che in virtù di autorizzazioni permessi etc si possa negare a questo piccolo luogo il suo stare nel mondo. Per gli ottocento anni della Federico II a piazza del Gesù ci sarà un concerto e quindi la libreria può anche andare al diavolo. Il nostro è uno sfogo social dopo tanti tentativi di dialogare con il comune di Napoli, l’università Federico II”.