Si aggirano di sera mettendo a segno i loro colpi. Agiscono non lontano dalle strade del quartiere Fuorigrotta, in particolare, nella zona a ridosso dello Stadio Maradona e dove ci sono i locali come pub e ristoranti, edenlandia.
Si tratta di una banda specializzata nel rubare moto e scooter. È composta da quattro giovinastri che agiscono in sella a due scooter e indossano caschi totali per travisare i loro volti. Sono vestiti di nero, corpulenti e ‘armati’ di flex. Si tratta di un utensile portatile che reca un disco ruotante la cui funzione è, secondo il tipo di disco (abrasivo o diamantato) è di tagliare.
Se prima questo strumento funzionava solo con la rete a 220 volt adesso ci sono modelli di piccole dimensioni alimentati con un pacco batterie ricaricabile e di notevole potenza. La banda del flex una volta adocchiato il mezzo a due ruote da rubare mette in scena sempre lo stesso copione. Dopo aver monitorato la zona e constatato che non ci sono telecamere e curiosi, si passa all’azione.
Lo scooter con due in sella fa da copertura, l’altro scooter si para davanti al mezzo a due ruote da asportare. Il passeggero del secondo scooter ‘armato’ di flex tra scintille luminose e un lieve frastuono taglia la catena e neutralizza anche eventuali blocca ruote. L’operazione dura meno di un minuto poi con un colpo secco spezza la serratura dello sterzo e libera lo scooter.
Il primo scooter con i due balordi in sella fa da apri strada creando uno spazio tra le auto, l’altro si affianca al mezzo rubato e con il piede lo spinge. Con il mezzo rubato giungono frettolosamente nella zona di via Campegna per poi scomparire tra le stradine che si perdono all’ombra di via Coroglio.
È chiaro che la banda del flex avrà una base logistica dove nasconderli, smontare i pezzi oppure punzonare i telai così da produrre ‘nuovi’ documenti e tentare la truffa di rivenderli facendoli passare per scooter regolari. Pare che quando allo stadio Maradona ci sono stati i tre concerti del rapper napoletano Geolier sono state presentate alle forze dell’ordine numerose denunce di furto.
Pare che le case produttrici di catene di sicurezza per moto e scooter a causa del diffondersi dei furti con l’uso del flex portatile stanno mettendo a punto un nuovo tipo di catena che oltre ad essere corazzata ha nella struttura delle sfere di ceramica che offrono resistenza al disco abrasivo rendendolo innocuo.