Lo scorso mese di Giugno la Villa Floridiana di Napoli ha ospitato la preview dell’edizione 2024 di Vitigno Italia, tenutasi nei giorni successivi presso la Stazione Marittima della città partenopea. Per la prima volta, la storica e ormai rinomata rassegna, dedicata al mondo del vino e ai viticoltori, ha scelto Napoli per realizzare una elegante anticipazione nel polmone verde della collina del Vomero, a sottolineare il successo dell’iniziativa la collaborazione vincente tra Drop Eventi e Vitigno Italia.
Come nasce la collaborazione tra Drop Eventi e Vitigno Italia?
MT: La collaborazione nasce per far si che la rassegna Vitigno Italia, giunta alla sua diciottesima edizione, unisse la sua filosofia viticola al mondo degli eventi, che in un certo qual modo si legano alla galassia dei vini, non solo in maniera tecnica. Con Drop abbiamo trovato un intesa di massima, di promuovere eventi , che abbiano un comune denominatore che è il vino.
Per la prima volta , abbiamo avuto una preview.
MT: Si, è una puntata zero che abbiamo promosso alla Villa Floridiana tramite quattro consorzi italiani, per fare in modo di avere una grande varietà territoriale innanzitutto e nel proporre svariate etichette vinicole. Trecento aziende in tutta Italia, che hanno riempito gli stand, con una forte predominanza campana, ma la rappresentanza proveniva da tutto lo stivale. I buyers internazionali che hanno partecipato sono stati circa 30, abbiamo avuto una serie di masterclass particolari, un programma molto vasto che ha promosso il vino a livello internazionale.
Perché la scelta di realizzare una preview proprio nella Villa Floridiana?
DE: Nella Villa Floridiana è stata predisposta un area degustazione per l’assaggio dei vini, a cui hanno partecipato 50 cantine, con l’ausilio di 4 consorzi si sono realizzate due aree: per l’assaggio dei vini e per la zona bar. L’evento unisce oltre una fase di “spiegazione” dei vini anche quello della location, incantevole nel cuore verde del collina del Vomero.
Sergio Cimmino