Un raid armato. Due colpi esplosi in rapida successione alle gambe. Nel mirino Rosario R., 58 anni, noto ai terminali delle forze dell’ordine. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale Vecchio Pellegrini della Pignasecca.
Ai carabinieri, il ferito ha detto di non sapere nulla e di non conoscere chi gli ha sparato. Versione al vaglio, come è in questi casi, degli inquirenti. Sta di fatto che ancora una volta i Quartieri Spagnoli si segnalano per una certa fibrillazione criminale. Se scaramucce, stese e ferimenti prima avvenivano nel cuore della notte, questa volta l’agguato è scattato alle 10 e 30 del mattino quando il dedalo di vicoli è popolato da migliaia di turisti attratti dalla bellezza del murales di Maradona e dalle tante attività di ristorazione e del tempo libero.
Il raid armato è avvenuto in via Pantaleone, strada non lontana dal cuore dei Quartieri Spagnoli, con relativo fuggi fuggi di spaventati turisti. Le indagini sono affidate alla polizia per capire dinamica e matrice dell’agguato. Da mesi all’ombra di via Toledo c’è uno scontro sotterraneo tra vecchi e nuovi gruppi criminali che si fronteggiano per conquistare pezzi di territorio e attività economiche rivolte ai turisti.