La stazione di ChiaIa della nuova linea 6 della metropolitana si contende il primato della più bella del mondo con la fermata Toledo della metropolitana linea 1 di Napoli. Entrambe sfoggiano elementi architettonici, monumenti e giochi di luce che fanno strabuzzare gli occhi ai tanti turisti che in questi mesi visitano la città. Anche i partenopei di tanta bellezza sono orgogliosi.
Si, perché l’apertura della linea 6 dopo 30 anni è stato ed è un evento importante per la nuova Napoli. Una linea che collega l’area occidentale della città con il centro storico. Quando si parla di tanta bellezza bisogna stare attenti ai dettagli. Basta una sgrammaticatura, una cosa da niente per far venire meno e ricevere un cazzotto nell’occhio.
Accade proprio alla nuova e bellissima stazione Chiaia della linea 6 che dopo aver apprezzato, ammirato, i giochi di luce, le architetture, le statue, le scritte e i colori vivaci ti ritrovi la pulsantiera dell’ascensore dove accanto ad ogni bottone del piano c’è una etichetta scritta a mano: ‘3 S.M. DEGLI ANGELI’; ‘2 MOSTRA ACQUEDOTTO ROMANO’; ‘1 NO’; ‘0 VIA CHIAIA VIA CHIAIA’.
Qualche utente burlone forse un turista sul ‘1 NO’ ha rilanciato: “Forse premendo il primo piano ti ritrovi direttamente a Novara proprio vicino casa mia”.
L’amministrazione comunale sicuramente interverrà e quando la linea 6 sarà operativa con più treni e in un orario pieno, sembra dal 15 settembre, provvederà a sistemare una targhetta diciamo in linea con la bellezza della fermat della linea 6 Chiaia.